> > "100 baci dal mondo": le splendide foto di Ignacio Lehmann nelle più belle c...

"100 baci dal mondo": le splendide foto di Ignacio Lehmann nelle più belle città

baci

Il progetto del fotografo Lehman intende raffigurare le differenze e allo stesso tempo le somiglianze del bacio in 12 paesi del mondo

“I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti che passano li segnano a dito. Ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno…”. Questi sono i celebri versi scritti da Jacques Prévert. E la serie di fotografie scattate da Ignacio Lehmann lo dimostra: l’amore esplode dappertutto, a dispetto degli sguardi indiscreti di fotografi e sconosciuti.

bacio a Tokio

Dovunque si vada nel mondo, infatti, si possono trovare coppie che si scambiano il gesto universale per eccellenza: il bacio. Il fotografo argentino Ignacio Lehmann, nel suo progetto “100 baci dal mondo”, ha catturato le immagini di diverse persone che si baciano in 12 città di altrettanti paesi. A tale proposito, Lehmann ha viaggiato per tre anni scattando oltre mille foto, le quali sono state realizzate sia nelle metropoli sia in campagna.

Bacio a Roma

Lo scopo del progetto di Lehmann è quello di raffigurare le caratteristiche dell’atto d’amore del bacio. Evidenziandone le diversità ma allo stesso tempo le somiglianze in ogni parte del pianeta. Ogni persona è ovviamente diversa per età, caratteristiche fisiche, orientamento sessuale, storia personale. Ma tutte dimostrano che l’amore non ha confini e nemmeno limiti. Ogni coppia immortalata dal rullino di Lehmann esprime i propri sentimenti in pubblico. Senza curarsi di quello che sta loro attorno. È come se tutte le coppie, nel momento intimo del bacio, si chiudessero nel loro piccolo mondo.

100 baci dal mondo

Baci universali: gli scatti immortalati dal fotografo Lehmann

“Ho foto di baci di ogni tipo. Anziani, amici, fratelli, nonni e nipoti, cani. Anche di due cavalli che si baciano nei pressi della Porta di Brandeburgo!”. Questo ha dichiarato il fotografo. “Vado a caccia di baci spontanei, non importa quando: di notte, di giorno, all’alba”. Il progetto è molto attivo soprattutto su Facebook, dove l’artista conta ormai numerosissimi fans.

bacio

Il fotoprogetto “100 World Kisses” di questo artista dimostra quindi che, indipendentemente da età, sesso, religione, sfondo, preferenze sessuali, è ancora possibile comunicare in un’unica lingua universale. Che è appunto quella del bacio. Negli ultimi tre anni, Lehmann ha catturato moltissimi momenti di tenerezza tra le coppie. E lo ha fatto in diverse città del mondo, come New York, Londra, Parigi, Hiroshima, Berlino, Barcellona, Tokyo, Città del Messico, Amsterdam, Venezia, Firenze, Bogotà e Cartagena.

12593490_1231542406859901_1317585187006068197_o

Il folle quanto romantico progetto viene portando avanti dal giovane Ignacio Lehmanm, un fotografo argentino di 30 anni. Dopo aver pubblicato sul sito 100worldkisses.com oltre ottocento baci immortalati in giro per il mondo, Lehmanm continua la sua ricerca a caccia di attimi d’amore. Tra fidanzati, sposi, amanti, amici, ma anche tra genitori e figli, nonni e nipoti, persone e amici a quattro zampe. Per Ignacio ogni bacio ripreso dal suo obiettivo è un atto d’amore, che ha valore e che come tale va mostrato e narrato.

bacio cane