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La maggior parte delle aziende online sognano di avere un blog molto popolare. È un bene per il vostro marchio e, infine, serve per guidare potenziali clienti sul vostro sito.
Tuttavia, sognare non permette di raggiungere i propri obbiettivi – è l’azione la chiave.
Contrariamente alla credenza popolare, non esiste un segreto per generare traffico al blog.
Si tratta di duro lavoro, sforzo costante e per un periodo a lungo termine, ed infine una comprensione del marketing di base.
Ci sono un numero quasi illimitato di modi per aumentare il traffico nel vostro blog, ma se siete a corto di idee, ecco i 101 semplici consigli per iniziare. Divertitevi!
Il Contenuto è Re!
- Scrivere i titoli accattivanti;
- Scrivere contenuti eccellenti – rendere popolare il blog come una fonte di articoli informativi, utili, divertenti, divertente e stimolante;
- Scrivere articoli lunghi – ampliare il sito web e creare contenuti davvero epici;
- Scrivere articoli brevi – seguire l’esempio di Seth Godin con messaggi brevi ma dolci;
- Scrivere più spesso – più contenuto che si può produrre, meglio è;
- Scrivere con un calendario coerente in modo che i lettori sappiano quando aspettarsi nuovi contenuti;
- Scrivere nel blog tanti articoli con tanti elenchi puntati – solitamente generano più traffico;
- Scrivere di notizie attuali;
- Scrivere su argomenti trend su Twitter e nelle tendenze di Google;
- Fare ricerca nei forum appartenenti alla vostra nicchia per vedere ciò di cui le persone parlano e scrivere un articolo sull’argomento;
- Chiedere ai vostri lettori che cosa vorrebbero che voi scriveste;
- Scrivere di qualcosa di controverso ed avviare un dibattito;
- Utilizzare tecniche di link bait per scrivere il contenuto capace di scatenare una condivisione di massa;
- Studiare i dati di analytics, scoprite quale è il tipo di contenuti più popolari e crearne di simili;
- Intervistare persone influenti della nicchia/settore;
- Creare un articolo con un elenco dei “migliori blog” e lasciare che i blogger sappiano che li avete aggiunti – un po’ di adulazione è utile durante il cammino.
Migliora con la multimedialità
17. Utilizzare fotografie e immagini accattivanti per attirare l’attenzione ai vostri post;
18. Creare immagini Pinterest-friendly con il testo sulla parte superiore delle immagini per incoraggiare le persone a mettere un pin ai vostri post;
19. Creare una infografica interessante e condividerla;
20. Caricare un video su YouTube e Vimeo – assicurarsi che un link al vostro sito sia presente anche nella descrizione e del video;
21. Produrre un podcast e distribuirlo tramite iTunes;
22. Convertire alcuni dei tuoi contenuti in una presentazione e caricarla su SlideShare;
23. Ospitare o partecipare ad un webinar;
24. Trascrivere i tuoi video e i webinar per creare contenuti extra.
25. Creare una pagina Facebook del vostro blog. Usatelo per comunicare con i vostri lettori e per inviare una notifica ogni volta che si pubblica un nuovo articolo;
26. Tweetare ogni volta che esce un nuovo articolo;
27. Crere un link ai vostri post sulla vostra pagina Google+ quando li si pubblica;
28. Utilizzare un software di pianificazione di social media come buffer per inviare automaticamente messaggi sui social media nei migliori momenti della giornata;
29. Creare periodicamente un link ai vostri vecchi post sui social media;
30. Partecipa a una bacheca di collaborazione su Pinterest per attirare il pubblico di altri blogger che dispongono su quella bacheca;
31. Pinnare regolarmente immagini da altri siti. Quanto più se ne useranno, più follower avrete su Pinterest. Assicuratevi che il vostro indirizzo blog è nel tuo profilo!
32. Creare un blog Tumblr e aggiungere contenuti correlati alla vostra nicchia così come fare ulteriore blogging dei contenuti dal vostro sito;
33. Impostare un account Instagram e far sapere ai vostri follower quando si pubblica un nuovo articolo;
34. Commentare su altri blog possibilmente scrivendo cose brillanti e utili;
35. Fare generosamente link ad altri blogger;
36. Condividere i post degli altri su Facebook e retweetare informazioni utili per i vostri lettori;
37. Entrare in contatto con altri blogger attraverso il loro blog, scrivere una e-mail o tramite i social media – costruire delle relazioni;
38. Seguire tutti i follower di altri blogger influenti nella vostra nicchia su Twitter;
39. Includere un pulsante di condivisione su ogni vostro post;
40. Avere collegamenti nella barra laterale per pulsanti di scambio con altri siti;
41. Includere delle citazioni nel vostro sito web e utilizzare “Condividi su Twitter” per incoraggiare la condivisione su Twitter;
42. Incoraggiare l’attività sul vostro blog terminando i vostri messaggi con una domanda;
43. Creare un link a tutti i vostri post con StumbleUpon;
44. Aggiungere alcuni utenti su Twitter ogni giorno – una percentuale vi seguirà;
45. Rispondere ai vostri commenti ed e-mail – mostrate ai vostri lettori che siete interessati a ciò che hanno da dire;
46. Partecipate come blogger nei gruppi di Facebook e nelle comunità per condividere le conoscenze e per contribuire a promuovere i contenuti di ciascuno;
47. Creare un profilo LinkedIn con un link al vostro blog e contribuire nei gruppi e nelle discussioni nel vostro campo;
48. Inviare i vostri post migliori a Digg e Reddit;
49. Aggiungere i vostri blog preferiti al vostro blogroll – faranno notizia e potrebbero restituirvi il favore;
50. Chiedete ai vostri amici blogger di includervi nel loro blogroll;
51. Collaborate con altri blogger per creare e condividere contenuti.
Guest Post e Link Building
52. Creare guest post su altri blog – provare a presentarsi ad un nuovo blog ogni settimana;
53. Includere un link al blog in ogni singolo profilo social che avete;
54. Impostare la vostra nicchia con contenuti supplementari su Blogger, LiveJournal, Typepad, ecc., e il riferimento al vostro blog principale;
55. Invitare altri blog a creare un guest post sul vostro blog – indirizzeranno il traffico verso di voi quando vi linkeranno;
56. Inserire il vostro blog nel maggior numero di directory libere di blog;
57. Fare interviste per altri blog;
58. Prendere parte a blog di gruppo;
59. Includere nella vostra firma e-mail l’URL del vostro blog;
60. Postare informazioni utili nei forum relativi alla vostra nicchia e includere l’URL del vostro blog nella firma;
61. Pubblicate articoli utili su siti come Hubpages e Squidoo con un link al vostro blog;
62. Inviare articoli alle syndicated article directories come EzineArticles. Se il vostro articolo viene ri-pubblicato su un altro blog potrete beneficiare di link aggiuntivi;
63. Scrivere e organizzare un comunicato stampa con link al vostro blog;
64. Utilizzare uno strumento di ispezione link come Open Site Explorer per trovare da dove i concorrenti prendono i link e copiarli;
65. Aggiungi il tuo blog a Technorati;
66. Recensire il vostro blog su Amazon Kindle;
SEO
67. Inserire nuovi link ai post del vostro blog – link tra vecchi articoli e nuovi, modificare vecchi post per linkarli a quelle più recenti;
68. Installare un relativo plug-in di contenuti per collegare ogni post ad altri post correlati;
69. Utilizzare strumenti di ricerca di parole chiave come il keyword research tools per scrivere proprio degli argomenti di interesse per gli utenti;
70. Installare un plug-in SEO come All in One SEO Pack o il plug-in Yoast SEO ed ottimizzare il vostro sito per i motori di ricerca;
71. Utilizzare parole chiave pertinenti per le immagini e i tag;
72. Utilizzare le parole chiave nel titolo del post e nel sottotitolo;
73. Creare link ai siti rilevanti appartenenti alla vostra nicchia;
74. Impostare la ” Google authorship” sul vostro blog;
E-book e Contenuti Gratuiti
75. Lanciare un giveaway o una competizione;
76. Inserire un opt-in form interno sul vostro sito web e inviare una newsletter ;
77. Pubblicare un e-book e venderlo oppure offrirlo gratuitamente su Amazon Kindle. Assicuratevi che il vostro indirizzo web sia contenuto nel primo 10% del libro in modo che si presenta nell’omaggio;
78. Scrivere un e-book e offrite una generosa provvigione per incoraggiare gli altri a distribuire il link al vostro sito;
79. Creare un rapporto libero per ottenere i visitatori al sito tramite tweet o dei post sul vostro sito o su Facebook;
80. Offrire un e-corso libero o prodotto digitale per incoraggiare i lettori a parlarne;
Idee fuori dalla Rete
81. Inserire l’URL del vostro blog su biglietti da visita e consegnarli a tutti quelli che incontrate;
82. Frequentare conferenze blogging e eventi di networking – distribuire i biglietti da visita!
83. Parlare alle conferenze e negli eventi speciali;
84. Parlate ad amici e familiari del vostro blog.
Altre Idee
85. Inserire dei concorsi blogging – un blog di solito è promosso sul sito web che ospita la competizione e ed è gratuito sui social media;
86. Rispondere a domande su Yahoo! Answers e lasciare un link al vostro sito web;
87. Segnalare i post del vostro blog con lo strumento Pingomatic;
88. Creare un tema WordPress ed includere un link al vostro sito nel piè di pagina;
89. Scegliere un bel tema per il vostro blog;
90. Riesaminare i prodotti e condividete i contenuti con i marchi. Questi possono creare dei link al vostro sito dai loro account sui social media;
91. Chiedere ad un blogger più esperto di essere il vostro mentore per iniziare una ricerca su come migliorare il vostro blog;
92. Inviare fotografie gratuite a siti come stock photography e Flickr e chiedete di restituirvi un link credit al vostro sito;
93. Inserire il link negli RSS Feed;
94. Inserire un link per leggere il vostro blog su Bloglovin’;
95. Creare un link ai vostri migliori e più popolari post nella sidebar;
96. Tornare su vecchi post e modificateli per aggiornarli e migliorali di volta in volta;
97. Ottimizzare il vostro sito web per la visualizzazione su dispositivi mobili;
98. Includere diversi modi per accedere ai contenuti, come ad esempio, ricerca per categoria e la data di archivio;
99. Inserire la funzione di ricerca nel vostro blog;
100. Creare un App per iPhone o Android;
101. Essere utili e carini – ovvero essere simpatici e aiuta a risolvere i problemi delle persone, e invierà traffico verso di voi, senza la necessità di alcun incoraggiamento.
Questo dovrebbe essere più che sufficiente per iniziare, ma se avete altre idee, fatecelo sapere nei commenti.