1,6 gradi ancora e "Puff"...scompare la regione Polare - Notizie.it
1,6 gradi ancora e “Puff”…scompare la regione Polare
Ambiente

1,6 gradi ancora e “Puff”…scompare la regione Polare

L’Università Compiutense di Madrid lancia l’allarme: se le temperature globali aumentassero di solo 1,6 gradi, tutta la regione polare andrebbe a scomparire. Addio Groenlandia quindi, dato che gli scienziati hanno già misurato il surriscaldamento che sarà di 8 gradi Celsus.

Siamo quasi ad un punto di non ritorno. L’innalzamento delle temperature sta mettendo a repentaglio la nostra stessa vita sul Pianeta Terra. I ricercatori madrileni insieme ai colleghi dell’Istituto di Postdam per la Ricerca sui Cambiamenti Climatici (PIK) non hanno dubbi. Non manca molto, siamo agli sgoccioli. “Più si supera la soglia, più velocemente si scioglierà il ghiaccio“, dice Alexander Robinson, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica della Terra II dell’UCM e autore principale dello studio.

Questo vuol dire che se non muteremo le nostre abitudini, entro 500 anni o forse prima, i nostri discendenti o chi abiterà il pianeta assisterà allo scioglimento di un quinto della Groenlandia.

Questo periodo di tempo non sarà un rapido collasso. “Ma rispetto a quanto è successo nella storia del nostro pianeta, è notevolmente più veloce. E potremmo essere già vicini alla soglia critica“. Continua Robinson.

Lo scioglimento dei ghiacciai delle calotte polari è direttamente proporzionale all’ innalzamento del livello del mare, un problema che si ripercuoterà su milioni di persone che vivono sulla costa.

Aggiunge Andrey Ganopolski, il leader del team del PIK. “Se la temperatura globale supererà di gran lunga la soglia per lungo tempo, il ghiaccio si scioglierà e anche dopo molte migliaia di anni il ritorno al clima pre-industriale sarà impossibile“.

Lo studio pubblicato su Nature Climate Change.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1236 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.