> > 2 ottobre, da dove nasce la festa dei nonni

2 ottobre, da dove nasce la festa dei nonni

festa dei nonni

Sino a qualche anno fa i nonni erano soliti godersi i nipoti. E questo senza tralasciare i loro hobbies, da un po’ di tempo i nonni sono lo strumento più efficace di welfare di questo Paese

In un’epoca caratterizzata dall’instabilità sociale ed economica, le coppie che decidono di avere un figlio sono sempre meno. Ebbene, proprio queste giovani coppie si appoggiano ai nonni per parcheggiare i figli, magari quando entrambi lavorano. Tante famiglie non potrebbero vivere senza almeno un nonno: e ciò per il sostegno pratico nella quotidianità o economicamente. Tutto questo è la vera unica alternativa per cercare di arginare la distanza che sovente spinge i giovani di oggi a vivere distanti dai propri genitori. In pratica: i nonni sono utilissimi per i figli e, anzi, diventano indispensabili. Il due ottobre, a quella che sovente viene definita la seconda coppia di genitori, è dedicata l’apposita festa in programma.

L’importanza dei nonni nelle famiglie

I nonni e le nonne sono indubbiamente dei dispensatori di amore e coccole, ma forse sempre più un elemento d’equilibrio per le famiglie. Queste ultime senza il loro preziosissimo aiuto mettere al mondo un figlio non diventerebbe un’impresa ostica, ma senza ombra di dubbio più complicata.
nonni

Quali sono le origini della festa dei nonni?

È bene a questo punto ricordare che la festa dei nonni è un rituale civile ampiamente diffuso in certe aree del pianeta. Questa festa viene celebrata in onore della loro figura e poi anche dell’influenza sociale che loro stessi hanno.
La festa dei nonni non viene festeggiata ovunque nel medesimo giorno, anche se nella stragrande maggioranza delle nazioni la ricorrenza cade nei mesi di settembre e ottobre. Questi due mesi sono anche quelli in cui i nonni diventano indispensabili nelle esistenze di figli e nipoti. E questo dopo le vacanze estive (periodo solitamente dedicato allo svago ed al relax).
Nonni

Da quando viene celebrata la ricorrenza?

La festa dei nonni viene celebrata dal 1978, e questo da quando una casalinga della Virginia, Marian McQuade, con ben 15 figli e 40 nipoti, divenne la promotrice di un’iniziativa unica nel suo genere e priva di precedenti. Nacque così la festa dei nonni e questo avvenne negli USA, in tale Paese adesso la ricorrenza viene celebrata ogni prima domenica del mese di settembre. I grandi obiettivi di questa festività sono: mantenere vivi i rapporti coi genitori dei propri genitori e poi quello di educare le giovani generazioni. In ragione di ciò, in seguito Canada, Francia, Italia e Gran Bretagna si sono mosse di conseguenza.

Da quando in Italia è prevista la festa dei nonni

Nel nostro Paese, l’appuntamento è sancito dalla legge 159 del 2005. È bene a questo punto precisare che per l’occasione è stato istituito il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”. Questo riconoscimento viene di solito assegnato a favore di chi tra loro si è messo in luce per delle azioni meritorie sul piano sociale.
nonni

Altri dettagli sul “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”

I destinatari del Premio sono i soggetti che (come già specificato in precedenza) si sono distinti per delle azioni meritorie in ambito sociale. Queste azioni devono essere giunte all’attenzione di un’apposita commissione nominata dai ministri dell’Istruzione del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Quest’anno sono ben dieci i riconoscimenti che verranno assegnati, lunedì 2 ottobre 2017, dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Inoltre, per l’occasione sono state programmate, e questo sotto l’egida di Federanziani, diverse iniziative in diverse città del nostro Paese.