> > 27 Gennaio: la giornata della memoria. Per non dimenticare

27 Gennaio: la giornata della memoria. Per non dimenticare

giornata della memoria

Oggi si celebra la Giornata della Memoria. Una giornata importante per non dimenticare i milioni di ebrei uccisi e torturati. In base a un libro scritto dallo storico Brugio, si scopre che i tedeschi non solo sapessero, ma abbiano partecipato in forma entusiasta a quanto successo agli ebrei, alla l...

Oggi si celebra la Giornata della Memoria. Una giornata importante per non dimenticare i milioni di ebrei uccisi e torturati.

In base a un libro scritto dallo storico Brugio, si scopre che i tedeschi non solo sapessero, ma abbiano partecipato in forma entusiasta a quanto successo agli ebrei, alla loro morte e torture. La tesi che spiega e dice che i tedeschi sapessero è emersa anche in un altro libro dal titolo I volenterosi carnefici di Hitler. I tedeschi comuni e l’Olocausto di Goldhagen. In questo stesso libro si spiega e si capisce che forse i carnefici siamo anche noi e non solo i tedeschi in passato.

In un altro libro che uscirà in primavera dal titolo Non c’è sicurezza senza libertà, si spiega che questo giorno è importante non solo per ricordare l’Olocausto, ma anche tutti i genocidi compiuti nel mondo, da quello armeno a quello dei kulaki in Russia sino a quello delle streghe oltre ovviamente a quello degli indios e dei desaparecidos in Argentina.

Ci si domanda perché ci si ricorda dei centri di identificazione e di espulsione solo quando si parla di migranti e succedono rivolte o quando qualcuno muore. Insomma, una giornata questa per riflettere su quanto successo e anche su di noi e i nostri comportamenti.