3 consigli su come correre per dimagrire
3 consigli su come correre per dimagrire
Wellness

3 consigli su come correre per dimagrire

Correre per dimagrire
Come correre per dimagrire

Praticare attività fisica rimanendo a casa propria: per fortuna esiste il tapis roulant. E per perdere peso la corsa è la soluzione ideale.

Non c’è mai stato nulla di più vero: l’unica soluzione per poter perdere peso e ottenere risultati duraturi nel tempo è praticare una buona e costante attività fisica. Da abbinare, naturalmente, ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano. Il jogging e la corsa, ad esempio, sono l’ideale. Spesso, però, correre per dimagrire non è così semplice. Non si sa da che parte iniziare, quale allenamento seguire, quanto affaticare il nostro corpo. E la delusione e la sfiducia sono proprio dietro l’angolo.

Allenamento per dimagrire

Tanta costanza e buona volontà: queste le parole d’ordine per cominciare. Vediamo insieme qualche piccolo accorgimento indispensabile per svolgere il nostro allenamento al meglio. Per le prime volte, è buona norma cominciare con 3 uscite settimanali, per poi arrivare fino a 4 o 5. Questo momento è fondamentale per imparare ad ascoltare il proprio corpo e per capire quando fermarsi per una o più pause.

Dopo la fase iniziale, è necessario variare l’allenamento in termini di contenuti ed intensità delle prestazioni.

Col tempo, sarà indispensabile aumentare lo stimolo per non bruciare solo carboidrati ma anche grassi. Ecco un semplice programma da rispettare per chi è alle prime armi con il jogging. E per chi si è finalmente deciso a voler correre per dimagrire.

Settimana 1
1 minuto di corsa leggera alternati a 2 minuti di camminata per 9 volte

Settimana 2
2 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 6 volte

Settimana 3
4 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 5 volte

Settimana 4
6 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 5 volte

Settimana 5
10 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 4 volte

Settimana 6
15 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 3 volte

Settimana 7
25 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 2 volte

Settimana 8
40 minuti di corsa leggera (uscita 1)
40 minuti di corsa leggera (uscita 2)
45 minuti di corsa leggera (uscita 3)

Settimana 9
45 minuti di corsa leggera (uscita 1)
50 minuti di corsa leggera (uscita 2)
50 minuti di corsa leggera (uscita 3)

Settimana 10
1 ora di corsa leggera oppure 10 km (uscita unica)

Quanto correre per dimagrire 5 kg

Un programma settimanale vario ed equilibrato, come quello proposto, è ottimo se si vuole perdere 5 chili in un tempo ragionevole.

E i risultati saranno ben visibili già a partire dalla seconda settimana: tempo un mese e avrete raggiunto l’obiettivo. Ovviamente, dimenticate fast food o bevande gassate o zuccherate. Qualche piccolo accorgimento nella dieta di tutti i giorni vi sarà sicuramente d’aiuto.

Ricordate di bere non meno di due litri d’acqua al giorno, a cui potete abbinare zenzero o limone. Molto valide anche tisane di betulla o succhi di mirtillo, dalle ottime proprietà drenanti. L’alimentazione dovrà essere ricca di frutta e verdura, pesce e carne bianca, soprattutto nelle prime due settimane. Concedetevi con parsimonia zucchero e altri dolcificanti, così come condimenti ricchi di olio o sale.

Migliori 3 tapis roulant

Ma non tutti hanno la possibilità di recarsi fuori casa a correre per dimagrire. Per questo è molto importante avere a disposizione un tapis roulant che ci permetta in ogni momento, soprattutto durante le giornate più fredde, di poter svolgere attività fisica in tutta comodità.

1.

Sportstech Tapis roulant elettrico pieghevole inclinabile 15%

Tapis roulant professionale: regolazione semplicissima abbinata a robustezza dei materiali. Silenzioso, il piano è morbido e permette di mantenere un ritmo sostenuto. Ideale per chi vuole sperimentare un allenamento interattivo e diverso dal solito. Adatto per tutti i livelli di corsa, dalla camminata al jogging più intenso.

Sportstech F37 Tapis roulant elettrico pieghevole inclinabile 15%

2. Diadora Fitness Edge 2.6, Tapis Roulant, Nero

Qualità ottima e design innovativo, l’assemblaggio è semplice e veloce. Possibilità di allenamento personalizzato grazie ad un display semplice ed intuitivo. Dotato di portaoggetti laterali, garantisce una corsa confortevole e agevole.

3. homcom – Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole

Eccellente rapporto qualità/prezzo. Pratico e semplice da montare, presenta tre programmi di modalità di allenamento oltre a quella autonoma. La velocità può raggiungere i 10 km/h: adatto per corse blande o più intense.

Cyclette per dimagrire

Ma se volete ottenere risultati ancora migliori l’ideale è variare tipologia di allenamento. La cyclette, ad esempio, è ottima per tonificare la massa muscolare di glutei ed interno coscia.

Inoltre, rappresenta un vero e proprio “toccasana” per regolare la circolazione sanguigna, riducendo il gonfiore alle gambe e garantendo un corretto ritmo cardiovascolare. Ovviamente, è indispensabile seguire un allenamento metodico e costante. E non potrete più fare a meno dei benefici dell’attività fisica. Per scorprire i prodotti in offerta speciale, ti consigliamo questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche