×

3 Gennaio: buon compleanno Michael Schumacher

Schumacker
3 Gennaio: buon compleanno Michael Schumacker

Michael Schumacher oggi festeggia il compleanno. Il pilota tedesco che si ferì alla testa nell’incidente sulle piste sciistiche francesi che adesso è su una sedia a rotelle

Un compleanno importante quello di oggi compleanno che la F1 non può scordare. Michael Schumacher, il campione che festeggia il quarto compleanno dopo l’incidente gravissimo del 29 dicembre del 2013, incidente in cui si è ferito alla testa e che si trova su una sedia a rotelle.

Nel 2004 Michael Schumacher ha vinto per la settima volta il titolo mondiale. Oggi a distanza di 13 anni nel F1 la sua esperienza è ancora utile e ricordata.

Schumacher oggi compie 48 anni e festeggia con i suoi cari presso la casa di Gland in Svizzera, casa dove ogni giorno si concentra nella dura riabilitazione. Tutto il web non ha mancato nel fargli gli auguri, dai colleghi ai fan ai tifosi ai grandi della musica e dello spettacolo.

La scuderia Ferrari scrive: ” tutta la Ferrari e i suoi tifosi vogliono stringersi una volta di più attorno al campione tedesco che tanto ha contribuito a dare lustro alla Casa di Maranello con le sue gesta in pista.

Quest’anno Michael trascorrerà il compleanno circondato dai suoi cari a casa, dove continua ogni giorno il suo percorso di riabilitazione. Da tutta la Ferrari e dai tanti tifosi sparsi in ogni parte del mondo ancora tanti auguri e sempre Forza Michael!”

Un campione in assoluto che si trova corretto su una sedia a rotelle a combattere per recuperare la sua autonomia. Un amante della velocità e del brivido un uomo che ha segnato un epoca e conquistato il cuore di milioni di persone con la sua abilità.

Una riabilitazione che scosta 16 milioni di euro all’anno alla sua famiglia, una riabilitazione su cui, il Professor Mario Meglio, il luminare di Neurochirurgia , ci racconta:

“Tutto dipende dalle prestazioni fornite dai professionisti, dai paramedici, dai fisioterapisti che si occupano di lui quotidianamente, 24 ore su 24.

I costi sono certamente elevati, ma che senso ha parlare di cifre? È un discorso capzioso che non mi piace. Ematoma subdurale significa che c’è una raccolta di sangue al di sotto della dura madre, la parte deputata a proteggere il cervello. Se la raccolta è di grosse dimensioni si deve assolutamente asportare perché comprime il cervello mandandolo in sofferenza. Nel caso di Schumacher si erano create anche microlesioni che non avevano un volume tale da essere trattate chirurgicamente, si poteva solo aspettare che si riassorbissero. Da quello che ho letto, il trauma del pilota è tale da non sperare in una ripresa autonoma e in una buona vita relazionale”.

Un uomo che ha lasciato i suoi motti come patrimonio tra i quali ricordiamo:

  • “Vinci una gara, ma la gara successiva è un punto interrogativo.

    Sei ancora il migliore o no? Questo è divertente, ma è anche interessante. E impegnativo. Devi affermarti ogni volta.”

  • “Ho sempre creduto che non si debba mai, mai rinunciare e si debba sempre continuare a lottare anche se c’è soltanto una piccola possibilità.
  • “Anche se sono ancora in grado di competere con i migliori piloti, a un certo punto è giusto fermarsi e dire addio. Durante il mese scorso ho riflettuto molto, non ero sicuro di avere le giuste motivazioni e l’energia necessaria per correre ancora. Non è nel mio stile andare avanti se non sono al 100%, ora che ho deciso mi sento più sollevato.”

Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Chiara Cichero

Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Leggi anche