> > Come imparare a mettere le lenti a contatto

Come imparare a mettere le lenti a contatto

Come imparare a mettere le lenti a contatto

Probabilmente siete tra quelle persone che trovano gli occhiali fastidiosi ed antiestetici e avete deciso di provare le lenti a contatto, ma la preoccupazione di non sapere come metterle vi blocca. In realtà, non c'è nulla di più semplice e, se non riuscite a farvi passare l'ansia, continuate a l...

Probabilmente siete tra quelle persone che trovano gli occhiali fastidiosi ed antiestetici e avete deciso di provare le lenti a contatto, ma la preoccupazione di non sapere come metterle vi blocca. In realtà, non c’è nulla di più semplice e, se non riuscite a farvi passare l’ansia, continuate a leggere quest’articolo perché fa giusto al caso vostro.

Come mettere le lenti a contatto

Inizialmente, potrà sembrarvi un’operazione complicata, ma vi garantisco che è questione di abitudine e poi diventerà automatico come mangiare, camminare o guidare la macchina.

1) Lavati bene le mani con del sapone antibatterico neutro. Asciugatevi le mani con un panno che non lasci pelucchi.
2) Stabilite un’abitudine. Indossate sempre per prima la lente sinistra o quella destra, così da non confondere mai le due lenti. Tuttavia, il vostro ottico potrà vendervi delle comode confezioni su cui è segnata la lettera L (sinistra) ed R (destra), così da riporvi le lenti e non cadere mai nell’errore di scambiarle tra di esse.
3) Prendete con una mano la prima lente e con l’altra sollevate delicatamente la palpebra superiore. Abbassate delicatamente quella inferiore con un dito della mano con cui applicherete la lente. Portate la lente all’occhio e appoggiatela con delicatezza sulla parte inferiore dell’occhio. Se vi è più comodo, guardate in alto mentre eseguite l’operazione. Rilasciate con delicatezza le palpebre e chiudete brevemente l’occhio perché la lente vada al suo posto.

Ora, eseguite la stessa operazione anche per l’altro occhio.