×
Home > Cronaca > Torino: Visita gratuita giardino botanico
08/05/2010 | di Redazione Notizie.it

Torino: Visita gratuita giardino botanico

Domani, Domenica 9 maggio, ore 14.00 e ore 15,30 presso il
Giardino Botanico Rea di San Bernardino di Trana (imbocco Val Sangone) la Dott.ssa Patrizia Verza Ballesio terrà una visita guidata gratuita sulle Iris fiorite del giardino.
Il Giardino Botanico Rea venne acquistato nel 1989 dalla Regione Piemonte, che lo ritenne una struttura indispensabile per integrare le collezioni e le attività di ricerca e di divulgazione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Il giardino, avviato negli anni sessanta come vivaio e giardino di acclimatazione di piante esotiche e ornamentali, è stato trasformato dal museo in un centro all’avanguardia nella sperimentazione e diffusione delle moderne conoscenze botaniche.

Nel giardino Rea è presente uno spazioso salone attrezzato per mostre, incontri e conferenze delicate in particolare ai diversi aspetti della biodiversità vegetale.

Tre serre a clima differenziato permettono la crescita di specie esotiche di climi caldi, felci, piante succulente e piante carnivore. Le aree esterne ospitano diverse collezioni tematiche,tra cui le iris, le fuchsie, le piante officinali e alberi di tutto il mondo. La vegetazione di montagna, a fioritura primaverile, è rappresentata nelle roccere, mentre nelle piccole vasche sono coltivate le piante acquatiche e palustri, a fioritura estiva.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche