Meteo: nel nord ovest non piove più, e adesso è emergenza siccità - Notizie.it
Meteo: nel nord ovest non piove più, e adesso è emergenza siccità
Meteo

Meteo: nel nord ovest non piove più, e adesso è emergenza siccità

LE CONDIZIONI METEO ANOMALE NEL NOSTRO PAESE – ‘ un dicembre anomalo un po’in tutta l’Italia con temperature ampiamente sopra la media stagionale e una mancanza di neve che farà capolino nel nostro paese solo a Natale inoltrato. Ma adesso la vera emergenza non è la carenza di neve, ma la siccità che sta colpendo in particolar modo le regioni del Nord Ovest dove dall’inizio dell’autunno ad oggi ha piovuto con contagocce, come ha evidenziato anche il Centro Epson Meteo: ‘L’alta pressione subtropicale e il conseguente tempo stabile stanno aggravando la siccità, in particolare al Nordovest. In alcune zone di questo settore non piove da quasi 2 mesi: a Vercelli da 58 giorni non cade una goccia di pioggia, a Torino e Milano da 46 giorni e a Como da 45‘. Numeri davvero inquietanti che potrebbero avere notevoli ripercussioni in materia di approvvigionamento idrico, in una zona del paese notoriamente bagnata da piogge copiose.

Solo nel mese di novembre le piogge sono calate del 60% rispetto alla norma, mentre questa percentuale sale al 92% per le zone del nordovest.Solo nel 1981 e nel 1973 si sono registrati dati di siccità analoghi, mentre il mese di novembre 2015 si configura come il terzo novembre con maggior siccità degli ultimi 60 anni.

Le notizie – a detta della meteorologia – non sono confortanti e l’alta pressione molto probabilmente terrà lontane le perturbazioni anche per tutta la prossima settimana’.

L’alta pressione è ormai diventata cronica nel nostro paese è ha portato la quasi totale assenza di neve sulle montagne. Secondo i tecnici Aineva i danni per il settore sciistico sono ingenti cosi come sul fronte delle risorse idriche. Un fenomeno già registrato negli anni ’80. La poca neve caduta in quota è stata facilmente neutralizzata da venti forti e dalle temperature miti, mentre solo a fine dicembre sono attese temperature rigide con possibilità di neve anche a bassa quota, mentre al momento, lo zero si è toccato solo ad alta quota.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche