Alle 20,30 il discorso di Sergio Mattarella in una location inedita - Notizie.it
Alle 20,30 il discorso di Sergio Mattarella in una location inedita
News

Alle 20,30 il discorso di Sergio Mattarella in una location inedita

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Come di consueto, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, terrà alle 20.30 il classico discorso agli italiani, dove verrà fatto un sunto degli eventi più importanti accaduti nell’anno che ci sta per lasciare, e i nuovi propositi auspicati per il nuovo anno. Per il presidente Mattarella, si tratta del primo discorso di fine anno, dopo la sua elezione.
In queste ore, il capo dello Stato, sta completando e ultimando il testo, avendo deciso, tra l’altro, di cambiare la location da cui parlerà al Paese.

Nel suo intento c’è quello di parlare agli italiani, in un contesto più familiare e meno formale, mettendo da parte la classica scrivania presidenziale, per creare una atmosfera più intima con gli ascoltatori. In questo senso il messaggio che Mattarella vuole dare stasera agli italiani, si configura assai differente rispetto a Giorgio Napolitano che negli ultimi due anni ha scelto la scrivania per simboleggiare la sua operosità e quella delle istituzioni che rappresentava.

Il presidente invece mira ad entrare nel cuore degli italiani, quasi a dimostrare di essere uno di loro.

Anche lo stile del discorso si preannuncia differente rispetto al passato. Sarà asciutto, diretto e non durerà più di una ventina di minuti. Fra i temi che il presidente Mattarella tratterà, ci sarà quello della solidarietà, del senso comune e del dialogo, con una ventata di ottimismo anche per i dati positivi dell’economia italiana, che quest’anno ha fatto registrare un’inversione di marcia. Il presidente metterà in luce anche le difficoltà che il popolo si trova ad affrontare quotidianamente, come la disoccupazione, la crisi economica che perdura, e un cenno verrà fatto anche al recente crac delle 4 banche, che ha messo in crisi migliaia di risparmiatori, che hanno perso una buona parte dei propri risparmi. Un discorso realistico, quello che terrà Sergio Mattarella a reti unificate, con una punta di ottimismo per la ripresa in atto nel paese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche