> > Classifica Festival di Sanremo: bene Ruggeri e Stadio, delude Noemi

Classifica Festival di Sanremo: bene Ruggeri e Stadio, delude Noemi

Sanremo 2016 ecco i venti Big in gara

E' stato un debutto in chiaroscuro quello del Festival di Sanremo, che ha già stilato la sua prima classifica dei primi dieci cantanti in gara, con la delusione di Noemi, finita già tra le quattro canzoni in gara a rischio eliminazione. Molto apprezzato Enrico Ruggeri, con il suo pezzo ritmato e...

E’ stato un debutto in chiaroscuro quello del Festival di Sanremo, che ha già stilato la sua prima classifica dei primi dieci cantanti in gara, con la delusione di Noemi, finita già tra le quattro canzoni in gara a rischio eliminazione. Molto apprezzato Enrico Ruggeri, con il suo pezzo ritmato e molto ‘sanremese’ già candidato dalla critica al successo finale, mentre emoziona e non poco il brano interpretato dagli Stadio, sui controversi rapporti tra un padre separato e la propria figlia.
Un buon successo ha riscosso anche il brano interpretato dal cantante catanese Lorenzo Fragola, anch’egli inserito nel novero dei sei big promossi della prima serata, in compagnia di Rocco Hunt (il rapper napoletano), Arisa e la coppia Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, che hanno eseguito il brano a due voci intitolato ‘Via da qui’. Non convincono invece i Dear Jack, nella nuova composizione orfana del cantante Rocco Bernabei, che si esibirà da solo nella seconda serata. Il gruppo che ha trionfato ad Amici è stato inserito nel novero dei brani a rischio eliminazione insieme ai pezzi eseguiti da Irene Fornaciari e i Bluevertigo.
Grandi emozioni e applausi a scena aperta dall’Ariston per l’esibizione di Elton John, che ha eseguito magistralmente e dal vivo i suoi pezzi più struggenti: ‘Your Song’ e ‘Sorry seems to be the hardest word’. Nell’intervista di Carlo Conti, Elton John non ha voluto parlare del tema caldo delle unioni civili, incentrando il proprio intervento sulla propria fondazione di beneficienza.
La prima serata del festival di Sanremo si è conclusa con un leggero ritardo, come avviene spesso, tra note liete e altre meno. Si conferma regina della serata, l’esuberante imitatrice Virginia Raffaele, che per tutta la serata ha condotto nei panni di Sabrina Ferilli, mentre sono apparsi troppo impacciati Garko e la Madelina Ghenea nella veste di presentatori aggiunti. E’ stato il cantante francese Maitre Gims a chiudere la prima serata del Festival di Sanremo, con il suo brano ‘Es ce tu que maimes’ che sta scalando i vertici delle classifiche mondiali.