> > L'amore può, il nuovo singolo di Francesco Marzio

L'amore può, il nuovo singolo di Francesco Marzio

Francesco Marzio

“L’amore può” è l’ultimo singolo di Francesco Marzio, cantautore che a dispetto della sua giovane età può vantare già una carriera ricca incontri e di esperienze importanti. “L’amore può”, scritto dallo stesso Francesco e da Luca Sala, già autore di brani di successo come “Non...

L’amore può” è l’ultimo singolo di Francesco Marzio, cantautore che a dispetto della sua giovane età può vantare già una carriera ricca incontri e di esperienze importanti. “L’amore può”, scritto dallo stesso Francesco e da Luca Sala, già autore di brani di successo come “Non è l’inferno” di Emma, anticipa il nuovo disco che uscirà in estate.
Fin da piccolo hai avuto una grande passione per la musica. Come è iniziato il tuo percorso artistico?
La passione l’ho ereditata da mio padre e da mio nonno, anche loro cantavano. A cinque anni ho iniziato a strimpellare la tastiera e a otto anni a studiare musica. Successivamente ho frequentato per quattro anni l’accademia della musica di Ostuni e ho inciso il mio primo disco, “Il mio sogno”, nel 2001 a 11 anni.
All’attivo hai già diversi album anche come cantautore, quali sono le storie che più ami raccontare?
Mi piace raccontare soprattutto la vita, le storie che vivo e che vedo intorno a me ma amo in particolare le storie d’amore. Mi piace molto raccontare e parlare d’amore. La cosa che mi affascina di più è il fatto che non riesco a capire per quale motivo possa finire un amore e mi piace pensare di poterlo ricercare nelle mie canzoni, poterlo raccontare. L’amore resta il sentimento più grande che ci sia.
Quali sono i tuoi punti di riferimenti artistici?
Come tutti, anche io ho i miei punti di riferimento che nel mio caso sono soprattutto nella musica cantautorale italiana, da Battisti a Baglioni, da Masini a De Gregori, da Vasco Rossi a Franco Califano, quelli che un po’ tutti noi abbiamo amato fin da piccoli. Ho avuto anche il piacere di aprire i concerti di alcuni di loro. Una dell’esperienze artistiche più belle che ho vissuto finora è sicuramente il ricordo di quando ho aperto un concerto di Califano, credo che lui sia stato uno dei poeti italiani più intensi. Cantare sullo stesso palco per me è stato un onore.
Quali sono i tuoi prossimi impegni e i tuoi progetti?
A parte il disco che uscirà prima dell’estate spero di continuare sempre a far sempre musica. Il prossimo album che uscirà in estate è frutto di un grande lavoro che sto portando avanti da due anni. I brani, tutti inediti scritti da me, da Luca Sala e da Giuseppe Morrone, saranno suonati tutti da musicisti importanti sia nazionali e internazionale.
In attesa dell’album è possibile acquistare il brano “L’amore può” su tutte le piattaforme digitali e il video ufficiale è disponibile sul canale Youtube. Inoltre tutte le notizie e le anticipazioni sui progetti di Francesco Marzio sono disponibili sulla pagina fb dell’artista.