> > Inps: ecco la nuova circolare che contiene chiarimenti sulla ASDI

Inps: ecco la nuova circolare che contiene chiarimenti sulla ASDI

INPS: 76.000 aziende assumono con sgravi economia

Con una nuova circolare (la numero 47 del 3 marzo 2016) l'Inps ha chiarito alcuni aspetti della Asdi, la nuova forma di sostegno al reddito riconosciuta ai lavoratori che hanno già usufruito della Naspi (la nuova indennità di disoccupazione prevista dal Jobs Act) ma si trovano ancora senza un lavo...

Con una nuova circolare (la numero 47 del 3 marzo 2016) l’Inps ha chiarito alcuni aspetti della Asdi, la nuova forma di sostegno al reddito riconosciuta ai lavoratori che hanno già usufruito della Naspi (la nuova indennità di disoccupazione prevista dal Jobs Act) ma si trovano ancora senza un lavoro.
La Asdi è stata introdotta a beneficio di coloro che hanno già percepito per intero l’indennità Aspi ma si trovano ancora in una condizione di oggettivo disagio economico.
Nella circolare diffusa dall’Inps di marzo sono state fornite le istruzioni basilari per charire quali sono i requisiti per richiedere l’assegno di disoccupazione Asdi. I destinatari sono coloro che hanno fruito della Naspi per l’intera sua durata, ma non hanno ancora trovato occupazione e si trovano in condizione economica di bisogno. Nella circolare si chiarisce anche che la Aspi spetta a coloro che appartengono a un nucleo familiare che include un minorenne e a coloro che hanno già compiuto i 55 anni di età ma non hanno maturato le condizioni necessarie per richiedere la pensione di vecchiaia o quella anticipata.

La nuova circolare dell’Inps di marzo chiarisce anche i requisiti, la durata, la concorrenza e la decorrenza relativi all’assegno Asdi e inoltre vengono date delucidazioni sulla misura dell’Assegno, sulle eventuali incompatibilità e l’opzione tra Asdi e assegno ordinario di invalidità o pensione di invalidità. Sono incluse anche le cause che possono determinare la sospensione della Asdi, l’eventuale decurtazione e i casi di decadenza dal beneficio.
Coloro che vogliono beneficiare della Asdi lo potranno fare in forma telematica, nel momento in cui si è usufruito per intero dell’assegno Naspi, e comunque non oltre i 30 giorni successivi. Sarà possibile ricorrere al patronato oppure fare richiesta attraverso il sito ufficiale dell’Inps e i servizi on line che sono contenuti in esso. Per farlo occorre avere aprire un account e ottenere il Pin dispositivo.