> > Preoccupano le condizioni di salute di Marco Pannella

Preoccupano le condizioni di salute di Marco Pannella

marco pannella

Destano preoccupazione le condizioni di salute di Marco Pannella, noto e storico esponente politico italiano, che per la prima dopo tanti anni è stato costretto a saltare ( domenica 6 marzo )il suo tradizionale intervento settimanale a Radio Radicale.  Secondo una indiscrezione riportata dall’ag...

Destano preoccupazione le condizioni di salute di Marco Pannella, noto e storico esponente politico italiano, che per la prima dopo tanti anni è stato costretto a saltare ( domenica 6 marzo )il suo tradizionale intervento settimanale a Radio Radicale. Secondo una indiscrezione riportata dall’agenzia Ansa, la spossatezza e l’affaticamento causato dai due tumori (uno al fegato e uno ai polmoni) lo hanno costretto a dovere rimanere a riposto per evitare ulteriori stress.

Proprio Lunedì 7 marzo Pannella ha incontrato a casa propria alcuni amici e colleghi che hanno voluto sincerarsi sulle sue condizioni di salute. Anche a causa dei moltissimi scioperi della fame, della sete od entrambi, che ha tenuto negli anni in segno di protesta, anche quando era già in là con gli anni, le condizioni di salute di Pannella sono diventate sempre più precarie. Lo sciopero più lungo è del 2011, quando Pannella, ottantunenne, non si alimentò per tre mesi, da aprile a luglio, per sostenere la propria proposta di una amnistia contro le condizioni in cui vivono i detenuti nelle carceri italiane. Debilitato dal mancato apporto di vitamine e proteine fu ricoverato, ma ha dovuto affrontare complesse operazioni chirurgiche anche per altri motivi.

Nel 1998 ha subito una delicata operazione al cuore per l’impianto di quattro bypass. Nel 2014 subì nuovi interventi a causa di un aneurisma dell’aorta addominale. In quel caso l’ospedale non fermò il suo sciopero della fame, interrotto solo dopo l’intervento di Papa Francesco, che gli telefonò per confortarlo e indurlo ad alimentarsi.

Pannella, proprio recentemente è stato protagonista di un siparietto nel corso della trasmissione di La7, In Onda, nella quale ebbe modo di battibeccare con il conduttore Tommaso Labate, che lo sollecitò sulle voci dell’esistenza di figli che il politico avrebbe avuto da diverse relazioni sentimentali. Pannella, in quella occasione, sbottò contro il conduttore, invitandolo a farsi gli affari propri, con toni accesi.