> > Ricerca shock: il 15% dei secondi figli non appartengono ai padri ufficiali

Ricerca shock: il 15% dei secondi figli non appartengono ai padri ufficiali

figli

Sono sempre di più i papà dubbiosi che hanno proceduto o stanno procedendo al riconoscimento o al disconoscimento di paternità in Italia. Gian Ettore Gassani, presidente dell'Ami, ha riferito quelli che sono i dati recenti, relativi alle cause di accertamento della paternità: "Negli ultimi tre a...

Sono sempre di più i papà dubbiosi che hanno proceduto o stanno procedendo al riconoscimento o al disconoscimento di paternità in Italia. Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami, ha riferito quelli che sono i dati recenti, relativi alle cause di accertamento della paternità: “Negli ultimi tre anni, sono state iscritte al ruolo circa 8.000 cause aventi come oggetto l’accertamento della paternità, mentre nel 2010 erano state 5.700”. Addirittura, secondo dati recenti, il 15% dei secondi figli delle coppie non sono dei padri ufficiali: “Secondo le stime ricavabili dai dati statistici – prosegue Grassani – il 15% dei secondi figli è di un padre diverso da quello ufficiale e la percentuale arriva al 25% nel caso dei terzi figli. In aumento vertiginoso le perizie ematogenetiche che i tribunali dispongono per accertare la paternità. Inoltre, è aumentata di circa il 30% la vendita online di kit per l’accertamento ‘fai da te’ della paternità. Tali stime dimostrano che le infedeltà coniugali sono in netto aumento nel nostro Paese o almeno il livello del sospetto degli uomini di non essere padri dei propri figli oggi è particolarmente elevato e preoccupante”.

Sarebbe di circa il 60% il numero dei casi ritenuti sospetti che risultano, alla prova dei fatti, essere fondati dal punto di vista processuale, con tutte le possibili conseguenze per i rapporti di coppia dal punto di vista emotivo. ‘La legge del 2012 – come ricorda Gassani – ha fatto venire meno il principio del figlio legittimo, nel senso di attribuzione automatica di paternità del figlio, ma è possibile ricorrere con maggiore facilità alle procedure di disconoscimento di paternità in nome del principio di verità”.