5 estratti di frutta e verdura per la salute - Notizie.it
5 estratti di frutta e verdura per la salute
Cucina

5 estratti di frutta e verdura per la salute

frutta e verdura
frutta e verdura

Lo sappiamo bene: frutta e verdura sono alla base di un'alimentazione genuina.

Mangiare molti vegetali, preferibilmente di stagione, è la miglior ricetta per una vita sana. Antiossidanti, quindi utilissimi alla prevenzione dai tumori, benefici per il cuore, per la vista, per la linea, con ottime proprietà drenanti ed antiage, i vegetali sono la principale fonte di oligoelementi e minerali fondamentali per la salute. Mangiare tanta frutta e verdura è dunque la base per una buona salute.

Molti professionisti del campo medico sono diventati negli anni veri sponsor dell’alimentazione vegana e vegetariana. Primo tra tutti l’oncologo italiano Umberto Veronesi ne è stato portavoce per tutta la vita. Anche diverse celebrità sono diventate vere e proprie bandiere dell’alimentazione Veg. Basti pensare al cantante Paul McCartney, al campione di poker Daniel Negreanu e all’attrice Natalie Portman, che da anni comunicano con il resto del mondo i benefici ricevuti da una dieta a base di frutta e verdura. Come notoriamente saputo, i vegetali sono ad alto contenuto di fibra, altro elemento fondamentale per la nostra alimentazione e per la pulizia dell’intestino. Tuttavia la fibra non è di semplice digestione. Per ovviare a questo problema, la soluzione più naturale è l’estrazione dei succhi presenti nei vegetali, ricchi delle proprietà utili per la nostra salute, ma privi di fibra. Attenzione però: la fibra non va completamente esclusa, e gli estratti vanno intesi come integrazione ad una regolare assunzione di frutta e verdura.

Tomato Juice

L’estratto: i benefici di frutta e verdura in un bicchiere

Freschi, gustosi e naturalmente sani, gli estratti di frutta sono la soluzione ideale per integrare la nostra regolare assunzione di vegetali. A differenza dei centrifugati, altro metodo per separare il succo di frutta e verdura dalla fibra, gli estratti godono di un importante punto a favore. L’estrattore infatti, tecnologicamente più avanzato della centrifuga, non riscalda frutta e verdura al suo interno, preservandone tutte le proprietà. Il riscaldamento della materia prima causato dalla centrifuga danneggia infatti enzimi e vitamine presenti negli elementi, ed estremamente utili al nostro organismo. Non resta che sbizzarrirsi dunque, e cercare le migliori combinazioni di frutta e verdura tra i banchi del mercato, per realizzare l’estratto perfetto.

5 estratti e i loro benefici

Ecco una selezione di 5 estratti e la loro principale funzione. Freschi, genuini e soprattutto buoni, questi estratti sono l’ideale per la stagione calda!
Estratto energizzante: 1 cetriolo, 1 barbabietola, 1 mela, 1 pompelmo, 1 mandarino, 1/2 limone, zenzero qb.
Estratto per la linea: 2 mele verdi, 1 cetriolo, 3 gambi di sedano, 1/2 limone, 5 foglie di cavolo nero, zenzero qb.
Estratto depurante: 1/4 ananas, 1/2 limone, 1 pompelmo, 1 cetriolo
Estratto antinfiammatorio: 200g mirtilli, 200g fragole, 200g lamponi, 1 gambo di sedano
Estratto antiossidante: 1 pompelmo rosa, 1 mela, 100g di ribes, 100g di lamponi

Utilizzare l’estrattore

Gli estrattori di frutta e verdura sono elettrodomestici semplici da utilizzare, che necessitano tuttavia alcune attenzioni. In primis vanno sempre seguite le istruzioni che trovate nel vostro estrattore: se non montato correttamente, il macchinario non si mette in moto. In secondo luogo, una volta finita l’operazione di estrazione, l’elettrodomestico va prontamente smontato e lavato. Ricordate, frutta e verdura marciscono in fretta, e lasciare l’estrattore sporco va contro le normali norme d’igiene domestica.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche