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5 facili modi per controllare l’ansia di parlare in pubblico
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5 facili modi per controllare l’ansia di parlare in pubblico

Ci siamo passati tutti: stai per fare un discorso importante e la tua mente decide che è il momento perfetto per un bell’attacco di panico. La bocca si asciuga e il polso accellera, e ovviamente ti dimentichi come iniziare il discorso! Il pubblico ti guada balbettare, incespicare nelle parole, rovinare quello che sarebbe stato un bel discorso. Delusione alla fine, quando ricevi deboli applausi.

L’ansia di parlare in pubblico colpisce molte persone in modi diversi. C’è chi durante una presentazione ha le gambe che tremano o mal di stomaco. Altri possono vomitare o addirittura svenire! Anche se la gravità della situazione varia da persona a persona, ci sono diversi modi di controllarsi che possono essere usati da tutti. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco cinque semplici modi per controllare l’ansia di tenere un discorso.

La chiave è l’organizzazione

Il tuo drammatico discorso può essere buono sulla carta, ma difficile da esporre.

Spesso si spende troppa energia cercando di ricordare cosa si deve dire. Introduzione e conclusione ben fatte sono sufficienti per salvare la maggior parte dei discorsi.

Sii semplice e conciso

Un linguaggio complesso può impressionare un professore ma rendere il discorso pesante e difficile da capire. Non usate frasi inutilmente complesse! Meno ci si deve preoccupare di dire qualcosa di corretto, più ci si può concentrare sul contenuto.

Prova quello che vuoi dire e come vuoi dirlo

Vale di più fare pratica sul discorso che memorizzare le parole. Bisogna lavorare sul volume, sull’enunciazione, sul linguaggio del corpo. Fai pratica in un ambiente simile a quello dove devi parlare. Sarà tutto più facile se lo hai già fatto.

Il lento e costante vince la gara

Spesso ti troverai a dover pronunciare un discorso con poco tempo a disposizione. Non pressarti inutilmente. Un discorso non va bene se il pubblico non può capirlo.

Se sei preoccupato per il tempo che hai, taglia il discorso verso il basso. Sia tu che il pubblico apprezzerete il ritmo più tranquillo!

Respira!

Il corpo passa attraverso una serie di cambiamenti quando è ansioso. Aumenta la frequenza cardiaca, si inizia a sudare, e gli ormoni salgono. In queste condizioni il corpo ha bisogno di più ossigeno, quindi fai qualche respiro profondo in modo da rilassarti.

Come si può notare, l’ansia di parlare in pubblico è portata da vari fattori. La prevenzione è la migliore medicina, tuttavia questi consigli possono aiutare molto in caso di necessità. Se poi i problemi si presentano ancora, magari è utile unirsi a un club o fare un corso dove insegnano a parlare in pubblico. In poco tempo predicherete come un professionista!

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