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5 migliori sport per mente e corpo: la classifica

Andiamo a vedere i 5 migliori sport per rafforzare mente e corpo, andando ad elencarli nel dettaglio e spiegando tutti i consigli opportuni.

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Come ormai dicono tutti gli esperti, lo sport fa bene alla mente e al corpo. L’attività fisica è importante per combattere l’obesità e tutti i problemi di salute, apporta dei benefici al proprio cuore, garantisce la protezione cardiovascolare contro l’ipertensione arteriosa, rafforza le difese immunitarie e combatte lo stress eccessivo provocato da tutti gli impegni quotidiani, lavoro ecc.

L’esercizio fisico

Praticando normalmente l’esercizio fisico, il nostro corpo risponde in maniera positiva, apportando dei benefici a tutti gli organi interni, l’aumento della forza di volontà, all’accrescimento dell’autostima, aumento di forza, determinazione e ottimismo. Infatti se ad esempio si pratica palestra, associata anche alla corsa e ad una sana ed equilibrata alimentazione, il corpo acquisisce sempre di più forza e aumento della massa muscolare, con risultati visibili sia in termini di prestazione fisica, che anche nella propria salute interna (migliore respirazione ecc).

5 migliori sport per mente e corpo

Quali sono gli sport principali che fanno bene alla mente e al proprio corpo? Ecco 5 migliori sport che potrebbero fare al caso vostro, con tutti i consigli del settore.

1. Corsa

Un ottimo aiuto per tonificare i propri muscoli e migliorare la respirazione. Infatti quando si corre, si scaricano tutte le energie negative presenti nel nostro corpo e aumenta la calma e il benessere mentale.

In media si bruciano parecchie calorie con una corsa (in base al proprio metabolismo basale, condizioni climatiche ecc), proprio perché correre fa lavorare quasi tutti i muscoli e rinforza notevolmente il cuore. Questo tipo di sport è consigliato sia agli uomini che alle donne con problemi di pancia e che non riescono a smaltirla. Il consiglio è seguire anche una sana alimentazione. Un fattore fondamentale è praticare la corsa regolarmente, naturalmente senza forzare il cuore: per la prima settimana, il consiglio è di correre una volta sola, ricordandosi gli esercizi di stretching prima e dopo l’attività, la seconda settimana si possono programmare 2 sedute per poi arrivare a 3 sedute l’ultima settimana.

2. Camminata

Passeggiare regolarmente ha molti effetti positivi sul proprio corpo. Il consiglio è di camminare in mezzo alla natura, e non nelle strade urbane con tutto lo smog presente dalle automobili. La camminata attiva il metabolismo e incrementa la produzione di vitamina D, fondamentale per il benessere umano.

3. In bicicletta

Un ottimo mezzo di trasporto portatile e facile da utilizzare, l’ideale per chi vuole smaltire le calorie in eccesso. Con la bicicletta si combatte lo stress in eccesso, e libera tutte le tensioni, andando a migliorare l’umore e la depressione. Infatti con questo sport lavorano tutti i muscoli, le articolazioni delle gambe e la parte addominale, e si può praticare tutto l’anno.

4. Nuoto

Il nuoto favorisce lo sviluppo della muscolatura e rende il fisico armonioso, ma apporta anche effetti positivi sulla mente: infatti aumenta l’elasticità della mente, liberando tutto lo stress presente, donando un senso di relax, dopo l’attività fisica. L’acqua sollecita tutte le fasce muscolari, andando a svuotare la mente, favorendo un rilassamento profondo. Il nuoto snellisce il corpo allungandolo la muscolatura (gambe, braccia e addominali).

5. Canottaggio

Il canottaggio migliora la postura e aumenta la massa muscolare. E’ uno sport che può essere praticato anche da soli oppure in coppia, del tutto completo perché fa lavorare tutti i muscoli. Aumenta la potenza e la resistenza, migliora la capacita motoria e la resistenza allo stress e allo sforzo.

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