I 5 personaggi famosi affetti da depressione
I 5 personaggi famosi affetti da depressione
Salute

I 5 personaggi famosi affetti da depressione

La depressione miete vittime senza distinzioni sociali, infatti diversi personaggi famosi e ricchi ne soffrono e ne hanno sofferto.

La depressione miete vittime senza distinzioni sociali. Numerosi personaggi famosi ne soffrono o ne hanno sofferto in passato. Il male oscuro colpisce tanto la persona comune quanto i vip. Accade ed è accaduto ad attori, sportivi, cantanti, artisti di talento e di fama mondiale, personaggi che sono apparentemente lontani dai problemi e dalle insicurezze che possono colpire le persone normali e che, invece, si ritrovano ad avere a che fare con questo disagio della mente.

Sintomi della depressione

Definire i sintomi della depressione non è facile poiché in genere sono diversi e variegati, non si tratta di una semplice tristezza passeggera, ma di qualcosa di più complesso. Chi soffre di depressione tende a vivere in uno stato di tristezza che si protrae nel tempo e può essere più acuto in alcuni momenti della giornata, nelle ore diurne piuttosto che in quelle serali, oppure in alcune stagioni dell’anno piuttosto che in altre. Una persona depressa tende a vedere la realtà in termini negativi, a non intravedere soluzioni o spiragli di speranza, ad avere poche iniziative, a non avere energie e spesso a trascorrere il tempo senza fare nulla se non rimuginare sulle proprie angosce.

Il depresso può essere assillato da un pensiero negativo costante che può essere un fallimento, un senso di colpa, un senso di inadeguatezza, la paura di affrontare un impegno futuro che sembra particolarmente gravoso, mentre altri casi la depressione si associa a dipendenze, come quella dall’alcol, dal gioco o da sostanze stupefacenti.

Nei casi molto gravi la depressione porta a tentativi di suicidio.

Dal punto di vista clinico sono stati catalogate diverse tipologie, tra cui la depressione reattiva che subentra in seguito ad un evento particolare come un lutto, una perdita, una separazione o anche un fallimento lavorativo, quella post parto che colpisce le donne che hanno partorito e che le porta in uno stato di stress, di ansia per l’accudimento del neonato e che in alcuni casi gravi è sfociata in infanticidio; il disturbo bipolare che provoca repentini cambiamenti d’umore con alternarsi di stato di esaltazione emotiva a stato di grave depressione, tra gli altri effetti c’è un elevata tendenza al suicidio.

Vip affetti da depressione

Uno dei casi a noi più noti è quello di Gian Luigi Buffon, calciatore, portiere simbolo della Juventus e della Nazionale italiana di calcio, ricco, bello e famoso e rimasto nel 2003 per diversi mesi nella morsa del male oscuro cui ha parlato più volte con i giornalisti, dopo averla superata, ma in particolare parlandone nel libro dal titolo “Numero Uno”. Anche il mondo della musica non è privo di artisti famosi che sono stati depressi per qualche tempo, quando già avevano raggiunto successo e notorietà, ad esempio Lady Gaga, Beyoncé e Zucchero.

Tante famosissime star del cinema hanno dichiarato di aver sofferto di questo male, tra cui Angelina Jolie che è stata depressa e anoressica per diverso tempo dopo la scomparsa della madre, Gwyneth Paltrow dopo la nascita dei figli ha sofferto di depressione post partum.

Halle Berry e Emma Thompson hanno sofferto di depressione dopo aver divorziato dai rispettivi mariti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche