> > 5 serie tv cult che non hanno mai conquistato un Emmy

5 serie tv cult che non hanno mai conquistato un Emmy

5 serie tv cult che non hanno mai conquistato un Emmy

Il 26 febbraio si terrà la cerimonia degli Oscar. Ci sono serie tv entrate nell'immaginario collettivo che non ne hanno mai vinto un Emmy. Eccone 5. Si terrà il 26 febbraio, al Kodak Theatre di Los Angeles,il consueto appuntamento con la cerimonia di consegna degli Oscar, il premio da tutti più ...

Il 26 febbraio si terrà la cerimonia degli Oscar. Ci sono serie tv entrate nell’immaginario collettivo che non ne hanno mai vinto un Emmy. Eccone 5.

Si terrà il 26 febbraio, al Kodak Theatre di Los Angeles,il consueto appuntamento con la cerimonia di consegna degli Oscar, il premio da tutti più ambito nel panorama cinematografico. Ma per quanto riguarda la televisione, i premi da aggiudicarsi sono gli Emmy Awards. E’ sufficiente ottenerne uno, per conferire alla serie tv il marchio di qualità. Eppure, nel corso della storia degli show televisivi, ci sono stati alcuni sceneggiati cult, amati sia dalla critica che dal pubblico, che sono purtroppo rimasti a bocca asciutta. Vediamone 5.

STAR TREK

Si tratta della serie che ha fatto la storia della televisione, oltre che da apripista. E che ha dato soprattutto vita a un universo fantascientifico ancora oggi idolatrato da milioni di fan. Eppure, la serie di “Star Trek”, in onda dal 1966 al 1969, non vinse mai alcun Emmy. In compenso, però, venne nominata ben 13 volte, e per 2 anni di fila, come la miglior serie drammatica. Il motivo per cui non vinse, resta, a tutt’oggi, un mistero. Quando la delusione portò la casa di produzione NBC a voler sospendere il programma, questa venne sommersa dalle lettere di protesta degli appassionati. E continuò a rimanere sugli schermi.

CHARLIE’S ANGELS

Quint’essenza degli anni Settanta, con Farrah Fawcett, Jaclyn Smith e Cheryl Ladd. All’epoca, però, venne del tutto snobbata. Durante le sue 5 stagioni, dal 1976 al 1981, la serie tv conquistò solo tre nomination, ma non vinse nemmeno una volta.

A-TEAM

Serie tv cult degli anni Ottanta per eccellenza. Ve li ricordate i protagonisti? Erano ex combattenti del Vietnam fuggiti da una prigione militare e rifugiati a Los Angeles. “A-Team” andò in onda dal 1983 al 1987, su Rete 4. Solo tre, le nomination che riuscì a portare a casa. E tutte minori, come quella per il miglior montaggio sonoro. Ma non si aggiudicò neanche un premio. Fu uno scandalo.

BAYWATCH

Correva l’anno 1989, quando la NBC iniziò a produrre una serie tv incentrata sulle avventure dei guardaspiaggia di Miami. Sebbene ci fu qualche difficoltà iniziale, “Baywatch” ottenne ascolti galattici in diverse parti del mondo. E venne trasmesso per più di 10 anni. Ma gli ascolti e i fisici prorompenti dei protagonisti non furono sufficienti a far ottenere alla serie qualche riconoscimento. C’è chi sostiene che, tra le cause, ci siano gli atteggiamenti libertini sul set; altri che lo show fosse particolarmente sessista. Ma “Baywatch” non vinse mai un Emmy nè ottenne nomination. Ma, ad oggi, è una delle serie più famose di sempre.

THE WIRE

E’ stata definita da moltissimi critici come “la migliore serie tv di tutti i tempi”. Ciò nonostante, non ha mai ricevuto nemmeno una nomination. E’ possibile? Purtroppo, sì. “The Wire” era un crime-drama profondo e complesso. Forse troppo. Perchè stando a un articolo di Variety, lo sceneggiato venne considerato eccessivamente elaborato, addirittura psicologico. E lontano dalla sensibilità dei votanti (californiani). Tutto questo, comunque, si consumò in barba al successo di pubblico e critica che, comunque, fu innegabile agli occhi di tutti.