500 euro per pensionati, come funziona e come richiederli
500 euro per pensionati, come funziona e come richiederli
Attualità

500 euro per pensionati, come funziona e come richiederli

PENSIONI: TREMONTI, DA UE FORTE APPREZZAMENTO RICONOSCIUTA AZIONE GOVERNO SU CONTENIMENTO SPESA (ANSA) - BRUXELLES, 14 FEB - ''Il tempo e' galantuomo. Oggi a Bruxelles c'e' stato il riconoscimento dell'azione di finanza pubblica di questo governo sulle pensioni, che ha riscosso un fortissimo apprezzamento. Siamo avanti a tutti gli altri''. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, al termine dell'Ecofin. Nella foto la sala d'atetsaq di u ufficio INPS a Napoli

Ad agosto lo Stato restuirà ai pensionati 500 euro. Lo ha detto ieri il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. La misura riguarderà però solo le pensioni inferiori ai 3.000 euro lordi. Tutto nasce nel dicembre 2011, quando il decreto “Salva Italia” blocca l’indicizzazione delle pensioni: in pratica, gli assegni di pensioni sono congelati, non godono più di scatti verso l’alto. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale che aveva bocciato questa norma, il governo si era trovato di fronte alla prospettiva di un esborso pesantissimo (qualcosa come 18 miliardi di euro) per risarcire la platea dei pensionati italiani. La misura decisa dall’esecutivo è all’insegna del principio: non restituire tutto a tutti, ma una parte a una parte. Restano esclusi dal rimborso perciò, come detto, coloro che percepiscono una pensione superiore ai 3.000 euro lordi. Per tutti gli altri, circa 4 milioni di italiani, non bisognerà fare richieste, presentare ricorsi o avviare altre procedure.

Il prossimo 1 agosto i 500 euro saranno versati loro attraverso i soliti canali attraverso cui ricevono la pensione (bonifico, ufficio postale etc). Secondo Renzi, “non sarà un rimborso totale”: in futuro dovrebbero arrivare altri soldi, anche se ancora non si sa quando e quanto. Quindi, solo se la vostra pensione è inferiore a 3.000 lordi ad agosto avrete 500 euro in più.

1 Trackback & Pingback

  1. 500 euro per pensionati, come funziona e come richiederli | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche