> > 500 punti di spread: Piazza Affari sotto attacco, Borsa - 4%

500 punti di spread: Piazza Affari sotto attacco, Borsa - 4%

default featured image 3 1200x900

Milano - Lo spread tra titoli italiani e tedeschi sale a 500 punti. Il premier Monti ha avvertito che il "contagio è in corso". Le cose vanno peggio per la Spagna con un differenziale di 608 punti. Come riporta l'Adnkronos Piazza Affari è sotto attacco. La tensione sul fronte dei titoli di Stato ...

borsa milano3Milano – Lo spread tra titoli italiani e tedeschi sale a 500 punti. Il premier Monti ha avvertito che il “contagio è in corso”. Le cose vanno peggio per la Spagna con un differenziale di 608 punti. Come riporta l’Adnkronos

Piazza Affari è sotto attacco. La tensione sul fronte dei titoli di Stato si ripercuote sul comparto bancario e l’indice Ftse Mib scivola verso quota 13.100 punti. Mentre l’Eurogruppo discute sul via libera al piano di aiuto per gli istituti bancari spagnoli, le piazze finanziarie di Milano e Madrid registrano pesanti ribassi. In una giornata caratterizzata dall’assenza di dati macroeconomici e dopo alcune sedute con rialzi contenuti, gli investitori puntano sulle prese di profitto.
Pochi minuti prima delle 14 l’indice principale di Milano cede il 3,26% a 13.220 punti. Ma poi, dopo l’apertura negativa di Wall Street, l’indice Ftse Mib registra un calo del 4,11%, a 13.119 punti.
Il premier Mario Monti ribadisce il ‘no’ a nuove manovre, mentre a pesare sull'”insufficiente calo dello spread” è anche l’incertezza europea, sostiene. “Il contagio è in corso e non da oggi. Dobbiamo operare affinché l’Europa si doti di più efficaci strumenti di lotta”, sottolinea, ricordando che bisogna “fare di tutto per uscirne con le nostre forze”.