Italia: debito pubblico ai massimi livelli - Notizie.it
Italia: debito pubblico ai massimi livelli
Economia

Italia: debito pubblico ai massimi livelli

Cresce il debito pubblico in Italia: dati mai così negativi

I dati di Bankitalia sul debito pubblico

Debito pubblico ai massimi storici.

A segnalarlo è Bankitalia che ha calcolato che il debito si è attestato a 1.812,790 miliardi di euro, il più alto livello mai registrato negli ultimi anni. Dalla ricerca di Bankitalia, emerge ancora che le entrate sono diminuite nei primi 4 mesi del 2010, con le entrate tributarie arrestatesi a 104,794 miliardi di euro, in calo dell’1,86% rispetto al primo quadrimestre 2009. Un calo non incoraggiante che viene anche confermato dal Ministero dell’Economia in merito alle entrate tributarie ha aggiunto:

“Continua a rallentare il calo delle entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica: il periodo gennaio-aprile 2010 fa registrare -1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in miglioramento rispetto al risultato di marzo (-1,3%) e di febbraio (-1,4%)”.

Per quanto concerne la lotta all’evasione nei primi mesi del 2010 i dati sono in miglioramento, con una intensificazione dei controlli e degli accertamenti che hanno fatto registrare entrate per 1.578 milioni di euro con una variazione positiva pari a +395 milioni di euro (+33,4%).

© Riproduzione riservata

1 Trackback & Pingback

  1. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche