×

Le Top 10 “Mete per Famiglie” in tutto il mondo

Continuiamo oggi la pubblicazione dei Travellers’ Choice 2010, i premi assegnati da Tripadvisor che si basano sulle opinioni e recensioni di milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Il grande portale anche ha anche quest’anno pubblicato le classifiche delle destinazioni migliori in tutto il mondo, divise per categorie. Queste di seguito vi proponiamo le prime dieci destinazioni al mondo per la categoria “Mete per le famiglie”. Dove c’è famiglia c’è Disney…quindi in classifica sono presenti tante località dove ci sono i parchi divertimenti Disney, sparsi per il mondo. E’ la California la meta per famiglie al top in tutto il mondo (con 3 località nelle prime 10), mentre in Europa a farla da padrona è la Spagna (6 località su 10).


1. Marne-La-Vallée (Francia, EuroDisney): è una conurbazione di 26 aree urbane e rurali concepita nei tardi anni 60 a est di Parigi. Il parco Disneyland Paris, aperto nel 1992, è la maggior attrattiva turistica della zona. Disneyland è uno dei suoi tre complessi a marchio Disney congiuntamente al Walt Disney Studios Park e al Golf Disneyland. Tra gli altri punti d’interesse della zona troviamo il Sea Life Centre e lo Shopping Center Val d’Europe. Disneyland è raggiungibile in 35 minuti di treno da Parigi e in tre ore di Eurostar da Londra.

2. Urayasu (Giappone): è un villaggio tradizionale di pescatori, ma anche la Disneyland giapponese. Deve notoriamente la sua fama a Tokyo Disneyland e al Tokyo Disney Sea e alla ovvia presenza di una marea di hotel, ristoranti e opportunità di shopping.

La maggior parte dei visitatori vi si riversano per i parchi ma se vi interessa il passato della città potrete visitare alcune antiche dimore di pescatori.

3. Wisconsin Dells (Wisconsin, U.S.A.): Modellato dallo scorrere e dalle anse del fiume Wisconsin, Wisconsin Dells è un luogo di villeggiatura per famiglie gettonatissimo da oltre 150 anni. Un’esplosione di parchi acquatici al coperto ha trasformato Dells da una destinazione top estiva a una meta per tutte le stagioni. I più giovani avranno di che sbizzarrirsi con una fiumana di svaghi e divertimenti, dai go-kart ai minigolf, dagli show di contorno ai ride più adrenalinici. In caso di bel tempo, potrete dilettarvi con un escursione in catamarano e concedervi poi un lauto pasto di prelibatezze locali. L’acqua è ovunque a Wisconsin Dells, una celebre destinazione per famiglie che ospita il più ampio parco tematico di acquascivolo degli Stati Uniti. Numerosi resort e hotel per famiglie sono attrezzati con parchi acquatici, terreni da golf, campi da tennis e centri termali privati.

4. Anaheim (California, U.S.A.): l’impronta Disney è presente ovunque nella città che, con l’apertura di Disneyland nel 1955, è stata testimone della propria rinascita. Un tempo sonnacchioso centro di provincia, Anaheim è oggi un vivace polo turistico con eccellenti ristoranti, opportunità di shopping, festival, una miriade di attrazioni e infinite opzioni per il pernottamento. Il cuore pulsante di Anaheim resta ovviamente Disneyland, il luogo più felice del pianeta, un mix di nostalgici ride del passato e elaborati ride moderni, il tutto ravvivato da giochi pirotecnici di ultima generazione. Gli adulti potranno avventurarsi a Downtown Disney e riversarsi negli innumerevoli negozi, ristoranti e locali. Il parco tematico più recente, il California Adventure, è adatto a tutte le età. Non lasciatevi sfuggire la Knott’s Berry Farm, parco tematico incentrato sul vecchio west con ride talvolta più elettrizzanti del parco Disney. Per riprendere fiato, fate un salto al Block at Orange, una passeggiata con negozi, ristoranti e divertimenti. Anaheim ha una collocazione perfetta per godersi tutte le meraviglie della Orange County, che siano le delizie di Disneyland o le tantissime spiagge. I deltaplani e le mongolfiere si stagliano in volo sugli acquari, i musei e i ristoranti della Orange County. Una visita al luogo di nascita del presidente Nixon può essere una tappa interessante aggiuntiva di una vacanza in famiglia. Divertimenti per tutta la famiglia, voli di fantasia e avventura abbondano nella zona di Anaheim con Disneyland, la Knott’s Berry Farm e il Movieland Wax Museum. In città potrete trovare numerosi hotel, resort e ristoranti adatti ai bambini.

5. Maiorca (Spagna): con turisti provenienti da ogni angolo del mondo, Maiorca è una destinazione isolana da sogno del Mar Mediterraneo situata proprio di fronte alla costa spagnola sud-orientale. Ce n’è per tutti i gusti: spiagge e insenature, una spettacolare catena montuosa, romantici villaggi di pescatori e un paesaggio agreste costellato da mandorleti e uliveti. L’affascinante Maiorca è una celebre destinazione turistica sin dagli anni 50. Quest’isola soleggiata ha ispirato Chopin e Mirò ed è oggi nota come meta prediletta per le vacanze di primavera. Il Bar Abaco, con un allestimento ispirato a una chiesa del XVI secolo, è assolutamente da vedere. Gli spettacoli di delfini e leoni marini di Marineland e le spiagge ideali per i bambini attraggono le famiglie. Es Trenc è una spiaggia molto amata. Potrete percorrere i 27 km che separano Palma e Soller a bordo di un trenino d’epoca o spostarvi agevolmente ovunque in auto o sulle due ruote.

6. Tumon (Mariana Islands): le spiagge che circondano Tumon Bay sono la principale meta turistica di Guam: troverete ogni sorta di hotel, ristoranti con vista sull’oceano e bar sulla spiaggia. L’Ypao Beach Park è una meta imperdibile: potrete praticare ottimo snorkeling (talvolta in acque davvero poco profonde) e godervi concerti all’aperto. Siete in cerca di un po’ di privacy? Se vi sentite in forma, salite lungo un sentiero a strapiombo sul mare e raggiungete l’appartata e romantica spiaggia di Faifa’i: vi costerà un po’ di fatica, ma vale assolutamente la pena.

7. Carlsbad (California, U.S.A.): attira frotte di turisti sin dall’epoca della scoperta della sua sorgente minerale, avvenuta intorno alla fine del XIX secolo. Oggi è possibile visitare il sito del pozzo originale, ma qui si può fare molto di più che semplicemente immergersi in acque terapeutiche, poichè le terme di Carlsbad offrono servizi di prima classe. Vi ha sede anche un parco tematico Legoland, fondato dal noto produttore di giocattoli danese LEGO.

8. Ixtapa (Messico): le spiagge punteggiate dai villaggi turistici di Ixtapa si estendono lungo la costa messicana del Pacifico, una celebre destinazione di sole, spiaggia e mare con acqua azzurro intenso, sabbia dorata e promontori rocciosi. La tranquilla Baia di Zijuatenejo è un porto d’attracco perfetto per le imbarcazioni. Le cinque spiagge costellate dai capanni in paglia, tra cui Playa La Roba, la migliore per sguazzare tra le onde, sono frequentatissime dalle famiglie. Ixtapa, con i suoi villaggi turistici, situata lungo la costa centrale del Pacifico, ammalia i visitatori con le strutture a cinque stelle e infinite distese di spiagge. Rilassatevi, nuotate, praticate immersioni, snorkeling, pesca, esplorate le grotte o fate skydiving. E, perché no, provate a giocare a golf in una riserva naturale in compagnia degli alligatori. Bambini e adulti potranno nuotare con i delfini al Delfiniti. Per la vita notturna, troverete tra i tanti bar e locali i celebri Carlos ‘n’ Charlie’s e il Senor Frog’s. Nel vicino centro di Zijuatanejo non mancano altre spiagge e un museo archeologico.

9. Big Bear Lake (California, U.S.A.): tra i due comprensori sciistici di Big Bear, Snow Summit è il più vasto (uno dei più estesi della California meridionale) con ben 31 piste (la più lunga di 2 km) che spaziano su un’area di superficie sciabile di 1 km2. L’altro comprensorio di Big Bear, il Bear Mountain, offre più piste per il fondo ed è prediletto dagli snowboarder con la sola superpipe della California meridionale. Dedicatevi al golf, allo sci, alla pesca o alle escursioni a piedi tra le maestose alture di questo paradiso degli amanti della natura che vanta condizioni climatiche perfette tutto l’anno. Tra le sistemazioni troverete resort con proposte outdoor e spiagge private o accoglienti pensioni in stile country.

10. Orlando (Florida, U.S.A.): capitale USA del divertimento, Orlando ospita il Walt Disney World, il Sea World e altri celebri mega parchi tematici, come il Discovery Cove e gli Universal Studios. Le proposte di svago non si limitano però certo a Topolino, Pippo e a tutta l’allegra compagnia Disney. Una volta esplorati i parchi tematici, gli adulti potranno sbizzarrirsi con i numerosi ottimi campi da golf della zona, un centro scientifico per famiglie, svariate proposte di svago e un museo di belle arti. A Orlando potrete percorrere un entusiasmante itinerario fatto di montagne russe, resort, dinosauri e attrazioni Disney. Walt Disney World, SeaWorld Orlando, l’Universal’s Islands of Adventure gli Universal Studios offrono svaghi per famiglie, show e una moltitudine di ride. Dopo aver fatto visita a Topolino nel magico regno Disney, nutrite i delfini al SeaWorld e godetevi le emozioni degli Universal Studios per poi trascorrere una notte di meritato riposo nel resort o nell’hotel che più vi si addice: formula all-inclusive, economico, essenziale o di lusso.

TOP 10 IN EUROPA

1. Marne-La-Vallée (Francia, EuroDisney)

2. Maiorca (Spagna)

3. Salou (Spagna)

4. Lanzarote (Spagna)

5. Tenerife (Spagna)

6. Fuerteventura (Spagna)

7. Antalya (Turchia)

8. Maspalomas (Spagna)

9. Marmaris (Turchia)

10. Albufeira (Portogallo)


Contatti:

Contatti:

Leggi anche