> > 6 Nazioni Rugby: Under 20 Italiana sconfitta 27 a 5 dal Galles a Legnano

6 Nazioni Rugby: Under 20 Italiana sconfitta 27 a 5 dal Galles a Legnano

6 nazioni

Serata storica allo stadio Giovanni Mari di Legnano che ha ospitato per la prima volta un incontro internazionale di rugby: U20 azzurra si arrende al Galles. Mentre è iniziato ufficialmente oggi il prestigioso torneo di rugby 6 Nazioni per le nazionali maggiori, il Round 1 delle rappresentative U...

Serata storica allo stadio Giovanni Mari di Legnano che ha ospitato per la prima volta un incontro internazionale di rugby: U20 azzurra si arrende al Galles.

Mentre è iniziato ufficialmente oggi il prestigioso torneo di rugby 6 Nazioni per le nazionali maggiori, il Round 1 delle rappresentative Under 20 si è giocato ieri, con in cartellone le partite Inghilterra vs Francia (finita 59 – 17), Scozia vs Irlanda (19 – 20) e Italia vs Galles (5 – 27), quest’ultima giocata sotto una fastidiosa pioggerella sul campo dello stadio Giovanni Mari di Legnano (MI), che è solito ospitare incontri di calcio e la gara ippica del rinomato Palio cittadino, ma è una location decisamente nuova per il rugby, anche se tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 era stato culla del Football Americano made in Italy, vedendo splendere la stella dei mitici Frogs Legnano, campioni d’Europa nel 1989 e sei volte Campioni d’Italia.

6 nazioni u20L’incontro degli azzurrini contro i giovani gallesi è stato trasmesso in diretta streaming su therugbychannel.it, sul canale della Welsh TV S4C ed è stato seguito con diversi aggiornamenti anche dalla BBC: nel primo tempo, l’Italia ha giocato bene, nonostante il terreno reso pesante dalle piogge cadute incessantemente sulla zona negli ultimi giorni ed i gallesi, chiamati a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, hanno pensato soprattutto a gestire la partita, mostrando condizioni di forma non proprio perfette. Tra l’altro, sono stati più di 20 i giocatori del Galles che hanno debuttato ufficialmente nella nazionale Under 20 proprio nel match contro l’Italia ed il coach Jason Strange ha potuto contare solo su quattro elementi della compagine che aveva vinto il torneo nel 2016 per affrontare la sfida, nello specifico Morgan Sieniawski, Keiron Assiratti, Jared Rosser e Declan Smith.

6 nazioni u20 campoLa partita inizia favorevolmente per i colori italiani, grazie ad una meta firmata da Giordano Baldino al 13’ del primo tempo, non trasformata da Antonio Rizzi, ma a spegnere gli entusiasmi dei quasi 3000 spettatori presenti al Mari pensa dopo 7 minuti il giocatore del Cardiff Blues Rhys Carre, la cui meta viene trasformata dal suo compagno di club Ben Jones: si va all’intervallo sul 10 a 5 a favore degli ospiti.

Nel secondo tempo, gli Azzurrini subiscono l’avversario non senza lottare, restando anche in inferiorità numerica dopo il cartellino giallo appioppato a Daniele Rimpelli: i britannici sono bravi a sfruttare il momento con un calcio piazzato sempre di Jones, seguito da una meta di Ryan Conbeer, che avrà ora un motivo in più per festeggiare il suo 18esimo compleanno, che cade il 5 febbraio. Ora il tabellone segna il 20 – 5 per i gallesi.

6 nazioni u20 pubblicoLa partita sembra potersi riaprire dopo un giallo a carico di Alex Dombrandt, ma la compagine di casa non riesce ad uscire dal pantano, sia reale che figurato ed una corsa di 30 metri di Williams, dopo un pasticcio difensivo degli italiani negli ultimi minuti, porta alla successiva trasformazione di Jones che chiude il match sul 27 a 5, regalando alla squadra di coach Strange i primi 4 punti del torneo. Man of the match il capitano gallese Will Jones, nella formazione che infila l’ottava vittoria consecutiva nel 6 Nazioni.

Nonostante la sconfitta, l’Italia Under 20, allenata da Carlo Orlandi e Alessandro Troncon, ha mostrato carattere e margini di miglioramento che potranno essere messi a frutto nel Round 2, in programma il 10 febbraio allo Stadio Chersoni di Prato, con di fronte la temibile Irlanda.

Formazione Italia Under-20: Massimo Cioffi; Andrea Bronzini, Ludovico Vaccari, Marco Zanon, Giovanni D’Onofrio; Antonio Rizzi, Charly Trussardi; Daniele Rimpelli, Massimo Ceciliani, Marco Riccioni (capitano), Giordano Baldino, Edoardo Iachizzi, Jacopo Bianchi, Lorenzo Masselli, Giovanni Licata.

Riserve: Alberto Rollero, Danilo Fischetti, Giosuè Zilocchi, Gabriele Venditti, Nardo Casolari, Emilio Fusco, Michelangelo Biondelli, Roberto Dal Zilio.

Formazione Galles Under-20: Will Talbot-Davies; Jared Rosser, Ioan Nicholas, Kieran Williams, Ryan Conbeer; Ben Jones, Dane Blacker; Rhys Carre, Ellis Shipp, Keiron Assiratti, Alex Dombrandt, Max Williams, Morgan Sieniawski, Will Jones (capitano), Morgan Morris.

Riserve: Corrie Tarrant, Steff Thomas, Chris Coleman, Jack Pope, Aled Ward, Declan Smith, Phil Jones, Cameron Lewis.