> > Berlusconi ritira la candidatura di Bertolaso a sindaco di Roma: si punta su ...

Berlusconi ritira la candidatura di Bertolaso a sindaco di Roma: si punta su Marchini

alfio marchini4 1000x600

Ha del clamoroso la decisione presa dal presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che ha deciso di ritirare la candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma, per sostenere la nomina del costruttore romano, Alfio Marchini. In una nota diffusa dallo stesso numero uno di Forza Italia, si chiari...

Ha del clamoroso la decisione presa dal presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che ha deciso di ritirare la candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma, per sostenere la nomina del costruttore romano, Alfio Marchini. In una nota diffusa dallo stesso numero uno di Forza Italia, si chiarisce che la decisione del ritiro della candidatura di Bertolaso è stata presa di comune accordo con l’ex capo della Protezione Civile: ‘Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell’ingegner Alfio Marchini. Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione’.

Una scelta chiaramente strategica quella di puntare sull’imprenditore Marchini e confortata dai sondaggi, che certamente hanno evidenziato nelle scorse settimane come la convergenza del centro-destra sul nome di Marchini possa rimischiare le carte e ribaltare un esito che sarebbe stato fatale se si fosse puntato su Bertolaso.
Anche l’altro candidato della destra Francesco Storace starebbe a sua volta valutando un passo indietro per sostenere il costruttore. L’appoggio a Marchini di Forza Italia, toglie allo stesso imprenditore il marchio di candidato slegato dalla logica dei partiti, come hanno ricordato Virginia Raggi e Roberto Giachetti. Una accusa alla quale Marchini ha replicato chiarendo di essere ricorso ad alleanze solo per ‘liberare Roma’.