> > 7 febbraio 1940: nei cinema debutta Pinocchio

7 febbraio 1940: nei cinema debutta Pinocchio

7 febbraio 1940: nei cinema debutta Pinocchio

In questo stesso giorno, nel 1940, nei cinema debutta Pinocchio, il personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi. Il film, come abbiamo detto, è del 1940, diretto da Ben Sharpsteen e da Hamilton Luske. Prodotto dalla Disney e si raccontano le avventure di Pinocchio dalla penna di Carlo Collodi,...

In questo stesso giorno, nel 1940, nei cinema debutta Pinocchio, il personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi.

Il film, come abbiamo detto, è del 1940, diretto da Ben Sharpsteen e da Hamilton Luske. Prodotto dalla Disney e si raccontano le avventure di Pinocchio dalla penna di Carlo Collodi, lo scrittore che lo ha inventato. E’ stato prodotto subito dopo il grande successo ottenuto da Biancaneve e i sette nani. In Italia, il film su Pinocchio è uscito nel novembre 1947.

Il film vinse due Oscar, sia per la colonna sonora che per la canzone, Una stella cade. Il film viene raccontato dalla voce del Grillo Parlante e si narra la storia di un falegname, Geppetto, appunto, il quale decide di costruire un pupazzo di legno, ovvero Pinocchio ed esprime il deesiderio che diventi un bambino e così avviene. Intervengono poi una serie di personaggi a fare da sfondo alla vicenda, come la Fata Turchina, la quale dice a Pinocchio che dovrà comportarsi bene, essere un bambino educato e coraggioso, oltre che bravo, ubbidiente, dovrà sempre far prevalere il bene sul male e ascoltare la sua coscienza.

Gli altri personaggi sono Il gatto e la volpe che sono due truffatori, Mangiafuoco che lo convince a far parte di un gruppo di burattini invece di andare a scuola. Giunge poi nel Paese dei Balocchi, un luogo ricco di tentazioni e fa amicizia con Lucignolo, un tipo poco raccomandabile.

Ovviamente, come ogni film tratto da un libro ci sono alcune differenze: la Fata Turchina non ha una casa e la storia di Pinocchio nel film è narrata dal Grillo Parlante che diventerà poi la sua coscienza spiegandogli cosa è bene e cosa è male.