Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
7: il numero perfetto del sonno ideale (e della salute del cuore!)
Salute & Benessere

7: il numero perfetto del sonno ideale (e della salute del cuore!)

Mi sono sempre definita un caso a parte, visto che riesco ad addormentarmi anche sotto il palco di una tribù di Sioux che ballano il tip tap, ma sembra che dormire molto faccia male quasi quanto dormire troppo poco.

7 sono le meraviglie del mondo, 7 sono i colli di Roma… 7 sono pure i nani di Biancaneve, direte voi, e avete ragione! E Pisolo non sa che 7 sono anche le ore di sonno ideali secondo i ricercatori della West Virginia University, guidati dal professor Anoop Shankar. Tramite uno studio che ha preso in esame 30.397 persone, è stata registrata una certa corrispondenza tra ore di sonno e patologie cardiovascolari (come angina pectoris, malattia coronarica, infarto o ictus). I risultati della ricerca, pubblicati on line sulla rivista Sleeps, hanno dimostrato che un sonno inferiore alle 7 ore è associabile all’angina pectoris, mentre chi dorme troppo poco o troppo a lungo è ad alto rischio di attacchi cardiaci e di infarto.

Inoltre, secondo i ricercatori della West Virginia University la durata del sonno influisce sulle funzioni endocrine e metaboliche, e la scarsità di riposo comporta un danno alla tolleranza del glucosio, una riduzione della sensibilità all’insulina e un aumento della pressione sanguigna. Tutti fattori che favoriscono l’indurimento delle arterie.

Morale della favola: vado a rivedere la sveglia sul cellulare.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

tassinari
Salute & Benessere

Estate e Chirurgia Plastica

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, ci si scopre di più e c’è la voglia di mostrare il proprio corpo al meglio. Tra diete dell’ultimo minuto e allenamenti intensi in palestra, proviamo a farci trovare…