7 novembre: Gigi Riva compie 72 anni - Notizie.it
7 novembre: Gigi Riva compie 72 anni
Sport

7 novembre: Gigi Riva compie 72 anni

7 novembre: Gigi Riva compie 72 anni
7 novembre: Gigi Riva compie 72 anni

Oggi Gigi Riva, un grande calciatore italiano, compie 72 anni. Tanti auguri a questo calciatore che ha fatto la storia del calcio.

Gigi Riva è stato un ex calciatore professionista che ha giocato come centro avanti.

Considerato da molti uno dei migliori attaccanti della sua generazione e uno dei più grandi attaccanti di tutti i tempi, ha ottenuto grande successo giocando nel Cagliari. Il calciatore è noto per la sua freddezza al momento del gol, per il suoi piede forte e per la sua abilità aerea.

Ha vinto la Coppa UEFA nel 1968 e ha portato il Cagliari in Serie A nell’anno 1969-1970.

Con i suoi 35 gol in tutte le competizioni ufficiali, è il maggior attaccante di sempre. Grazie alla sua velocità, la sua forza, il giornalista italiano Gianni Brera lo ha soprannominato Rombo di Tuono.

E’ stato anche presidente del Cagliari, la squadra nella quale ha militato, nel 1986-87.

Ha iniziato la sua carriera calcistica nel 1962 nel Legnano, una squadra della provincia di Milano, per poi unirsi al Cagliari nell’anno successivo, da dove non se ne è più andato.

E’ stato per tre volte consecutive il miglior marcatore della serie A negli anni 1966-67, 1968-69 e 1969-70.

E’ stato anche in grado di segnare con il piede destro in ogni occasione, o in volo a causa del suo fisico possente, capacità di tiro al volo.

Nonostante i forti attributi fisici, egli possedeva anche eccellente abilità tecnica e capacità dribbling. Oltre alla sua abilità e la tecnica gol, è stato anche un giocatore estremamente in forma e veloce, che eccelleva durante gli sprint e corse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche