> > 8 Marzo, sciopero globale: proteste a Milano, Roma e Torino

8 Marzo, sciopero globale: proteste a Milano, Roma e Torino

sciopero 8 marzo 1 820x300

Migliaia di donne sono scese in piazza nel giorno della loro festa per diffondere un messaggio: la violenza sulle donne esiste e va combattuta ogni giorno. Le donne stanno protestando anche contro i soprusi, femminicidi, disparità di genere, molestie sul lavoro e in famiglia. La protesta è partit...

Migliaia di donne sono scese in piazza nel giorno della loro festa per diffondere un messaggio: la violenza sulle donne esiste e va combattuta ogni giorno.

Le donne stanno protestando anche contro i soprusi, femminicidi, disparità di genere, molestie sul lavoro e in famiglia. La protesta è partita dall’Argentina per poi diffondersi in 55 Paesi, dove le donne hanno deciso di indire uno sciopero di 24 ore in tutti i settori.

In Italia lo sciopero è stato organizzato e monitorato dal movimento “Non una di meno” e coinvolge 24 sigle: le principali sono dei settori trasporti, scuola e sanità ma non solo.

A Torino le donne sono scese in piazza questa mattina anche per protestare contro la Buona Scuola insieme a Flc e Cgil. A Milano, invece, i mezzi di trasporto dell’ATM saranno fermi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, così come i treni. Identica la situazione a Roma.

Alcune donne, invece, sono contro questo genere di manifestazione, ritenendo che le idee diffuse l’8 marzo debbano esserlo tutti i giorni, non solo nel giorno della Festa delle Donne: si parla per un giorno delle violenze subite ma poi tutto scema col calar del sole, tornando al punto di partenza.