Fondi PAC: l'Italia rischia 4 miliardi - Notizie.it
Fondi PAC: l'Italia rischia 4 miliardi
Economia

Fondi PAC: l'Italia rischia 4 miliardi


Saranno almeno 2 i milardi di euro che mancheranno alle casso dello stato italiano nel caso la “finanziaria” UE passasse in regime di amministrazione controllata. L’Italia ha già anticipato i fondi PAC agli imprenditori agricoli ed è enorme lo sfrorzo diplomatico per garantire i rimborsi previsti. Anche perchè l’ammanco reale, frutto di diverse stime, potrebbe aumentare fino a 4 miliardi.

La colpa della mancata approvazione della finanziaria comunitaria è imputabile al veto posto da Inghilterra, Svezia e Olanda.
L’esercizio provvisorio del bilancio UE scatterà nel caso in cui non si trovi un’accordo entro la fine dell’anno. Non è chiaro quanti saranno effettivamente i rimborsi tagliati al nostro paese, comunque compresi in una forbice tra i 2 e i 4 miliardi. Troppi. E anche ieri, durante l’incontro tra i ministri dell’economia europei, non si è trovato il tempo di discuterne. La mancata elargizione dei fondi PAC colpirebbe innanzitutto la Lombardia, prima beneficiaria in Italia, e sarebbero danneggiate anche le altre regioni agricole del paese.

Il braccio di ferro potrebbe risolversi in pochi giorni, con l’incontro dei primi ministri UE, anche se sono tanti i temi in agenda, primo tra tutti l’Irlanda. La partita è pero’ ancora aperta.

Daniele De Chiara

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche