> > 9 novembre: Biagio Antonacci compie 53 anni

9 novembre: Biagio Antonacci compie 53 anni

Biagio Antonacci biografia

Oggi il 53 esimo compleanno del cantautore chitarrista italiano Biagio Antonacci di colui che è anche conosciuto come poeta dell'amore, del cantante che ha fatto sognare l' Italia intera, e non solo. Padre pugliese  e  madre milanese, un italiano doc Biagio Antonacci: nato a Milano e  cres...

Oggi il 53 esimo compleanno del cantautore chitarrista italiano Biagio Antonacci di colui che è anche conosciuto come poeta dell’amore, del cantante che ha fatto sognare l’ Italia intera, e non solo.

Padre pugliese e madre milanese, un italiano doc Biagio Antonacci: nato a Milano e cresciuto a Rozzano.

Amante della musica quasi dalla nascita: già nella sua prima adolescenza suonava la batteria in vari gruppi della sua provincia e iniziava a frequentare l’ambiente musicale di Milano. Diplomato geometra, poi arruolato carabiniere nella cui veste ha prestato servizio a Garlasco, in provincia di Pavia.

A Garlasco risiedeva Ron, e Antonacci dopo un provino dimostrò le sue grandi abilità musicali a tal punto da essere presenta addirittura al frontman degli Stadio, (Gaetano Curreri) che lo fece debuttare per l’apertura di un suo concerto.

Biagio Antonacci compare tra le nuove proposte al 38º Festival di Sanremo com ” Voglio vivere in un attimo. Da qui il suo primo contratto discografico e nel 1989 uscì il suo primo ( storico) album: “Sono cose che capitano. La sua carriera inizia a delinearsi e Biagio non si ferma qui: appena due anni dopo il secondo album, ” Adagio Biagio .

Seguì l’amore con la figlia di Gianni Morandi, Marianna, amore da cui nacquero due figli: Paolo e Giovanni.

La pietra miliare dei successi di Antonacci è senza ombra di dubbio il singolo “Liberatemi“,un brano intenso, profondo e musicalmente leggero, che lo porta sul palco del Festivalbar. L’album Liberatemi arrivò a vendere ben 150 mila copie, e portò sul podio del pop italiano il grande cantautore .

Antonacci ha oltre alla musica ha una grandissima passione dello sport, tanto da entrare nella Nazionale Italiana Cantanti. Antonacci che è dedicato anche al sociale e che si dedica ai giovani emarginati grazie alla conoscenza di don Pierino Gelmini.

Ritorna sul palcoscenico del Festival di Sanremo nel 1993 con “Non so più a chi credere”: ottiene il favore sia della critica che di pubblico. Da qui partono i tour. L’ anno successivo un nuovo album: “Biagio Antonacci“, un vero successo, oltre 300 mila copie vendute.

Pochi anni dopo, nel 1996 con l’album “Il mucchio”, Biagio Antonacci si dimostra essere non solo un eccellente autore e interprete, bensì anche un valido produttore.

Altri due anni ed esce nel 1998 il primo album prodotto completamente da Biagio: “Mi fai stare bene”. Sempre a cadenza biennale, nel 2000 esce il singolo inedito “Le cose che hai amato di più“, che fa da preludio all’imminente uscita dell’album ” Tra le mie canzoni“.

L’anno seguente esce il disco “9/NOV/2001”, titolo dedicato al suo compleanno, disco che manifesta grande sensibilità nei confronti del concetto di Amore. Anno in cui oltre all’Amore si celebra il suo primo premio: il Premio Lunezia, assegnato per il testo “Le cose che hai amato di più”.

Arriviamo al 2004 anno dell’album “Convivendo parte 1”, album che fu premiato al Festivalbar come migliore dell’anno. Seguì un tour in modalità tutto esaurito! Album che troverà seguito a cavallo tra il 2004 e il 2005 con “Convivendo parte 2” ottenendo un altro successo clamoroso.

Ma la carriera di Antonacci continua poiché nel 2007, il disco “Vicky Love” conquista le hit per ben 4 settimane consecutive. Il brano restò nella Top 20 addirittura 45 settimane.

L’anno seguente, il 2008, le prime raccolte: “Best of Biagio Antonacci 1989 – 2000“; “Best of Biagio Antonacci 2001 – 2007” e “Il cielo ha una porta sola“.

Antonacci ritorna sulla scena musicale con un album di inediti nel 2010: dal titolo “Inaspettata“.

Noi della redazione di Notizie.it gli auguriamo un felice compleanno, aspettando le date del tour 2017.