Fartlek: il metodo di allenamento per gli sportivi | Notizie.it
Fartlek: il metodo di allenamento per gli sportivi
Sport

Fartlek: il metodo di allenamento per gli sportivi

In questo articolo elenchiamo tutti i benefici prodotti da uno dei metodi d’allenamento più efficaci: Fartlek.

Mantenere il proprio fisico in forma è una prerogativa fondamentale per stare bene e combattere gli acciacchi causati dal trascorrere del tempo. È importante evitare uno stile di vita sedentario, scegliere accuratamente il cibo con il quale nutrirsi e fare tanto movimento.

Praticare sport è il miglior alleato per contrastare l’insorgere della vecchiaia e dei malesseri fisici. E’ un ottimo modo per mantenere la mente allenata e fresca e il corpo scattante e reattivo.

Sono tante le attività da fare per restare in forma. Tra queste vi è una disciplina aerobica che migliora la velocità e la resistenza, denominata Fartlek.

Fartlek, di che si tratta

Fartlek è una pratica caratterizzata da un’esercizio aerobico suddiviso in diverse intensità. Si tratta di un esercizio fisico nel quale è necessario alternare momenti di velocità moderata e costante a fasi con un impegno maggiore. Molto simile ai cambi di ritmo e ripetute, ma non richiede intervalli regolari e predefiniti, a vantaggio di un allenamento meno statico e più divertente.

Le fasi dell’allenamento variano costantemente, sia per quanto riguarda la velocità che il terreno.

Infatti diversi tipi di suolo garantiscono un ‘intensità maggiore e differente.

Fartlek è un’espressione dell’idioma svedese, che significa gioco di velocità. Viene applicato nelle discipline sportive che richiedono movimenti aerobici, come negli allenamenti di preparazione delle squadre di calcio e di rugby, nel ciclismo e soprattutto da chi pratica corsa a livello agonistico. Questo perché arreca notevoli migliorie alla resistenza fisica e alla velocità.

Esempi di allenamento Fartlek

Una tipologia di esercizio è stata studiata dal promotore di questa disciplina, Gosta Holmer, un allenatore svedese che l’ha introdotta nel mondo del fitness a partire dagli anni trenta del 1900.

Si tratta di una corsa su terreno campestre con un minutaggio variabile a seconda dell’esigenza o della volontà del corridore:

  • riscaldamento di circa 5 minuti con corsetta
  • corsa veloce per due km
  • fase di recupero di 5 minuti con passo veloce
  • corsa di lieve intensità con scatti fino a 50 metri
  • andamento veloce per 200 metri
  • 60 secondi di passo veloce

La tecnica del Fartlek si può applicare anche con le attrezzature per l’esercizio cardiovascolare. Un esempio d’allenamento in palestra con questa tecnica può essere l’utilizzo di tre macchine differenti, come il tapis roulant, l’ellittica e la cyclette. Tre sessioni di lavoro con differente minutaggio da alternare su tutti gli attrezzi:

  • 2 minuti di sforzo alto,
  • 4 minuti di livello medio,
  • 6 minuti con andamento leggero,

Il tutto è da intervallare con i vari macchinari.

Benefici

Sono svariati gli aspetti positivi che comporta questo tipo di attività:

  • flessibilità. E’ adatto per ogni tipo di disciplina sportiva, che sia un gioco di squadra o quelli singoli come la corsa. Questo perché durane l’esercizio vengono sviluppate sia l’attività aerobica che quella anaerobica.
  • dinamicità. Il Fartlek è un allenamento per nulla monotono. Questo perché è richiesto un percorso discontinuo per allenarsi in maniera adeguata. Percorsi in campagna, collina, strade di città che non siano completamente pianeggianti. In tal modo vi è una maggiore predisposizione allo sforzo, con più motivazione dovuta ai continui cambiamenti di percorso.
  • dimagrimento più veloce. Secondo i più importanti studi medici è più facile perdere peso se viene eseguita un’attività fisica variabile e dal ritmo alternato.
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora