×

A Bari la Task Force italo russa

Si terrà in Puglia la 17a Task Force italo-russa, che ha come tema la collaborazione per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei distretti. Organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la promozione degli Scambi) e dalla Delegazione Commerciale della Federazione Russa in Italia, in collaborazione con la Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione) e il Comune di Bari e con il supporto operativo dello Sprint (lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese) e dell’ICE (l’Istituto per il Commercio Estero), la Task Force si svolgerà a Bari il 18 e 19 novembre.

Il programma e le finalità dell’evento verranno illustrate domani ai giornalisti dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dalla Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e dal Sindaco di Bari Michele Emiliano.

Interverranno Antonella Maria del coordinamento della Task Force per il Ministero dello Sviluppo economico, Olga Amiryan della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia e Rocky Malatesta, Responsabile Sportello Russia dell’AICAI (Assistenza Imprese Commerciali Artigiane ed Industriali) della Camera di Commercio di Bari.

Istituita otto anni fa per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei distretti in Russia, la Task Force ha coinvolto sin dal principio le Regioni italiane e russe, in quanto espressione diretta delle realtà territoriali, ed ha contribuito in modo rilevante allo sviluppo delle relazioni commerciali tra imprese italiane e russe.

Oggi rappresenta un foro d’incontro tecnico-istituzionale, cui sono chiamate a partecipare le principali realtà italiane e russe che si occupano di sviluppo ed internazionalizzazione delle PMI (Regioni, associazioni di categoria, federazioni, confederazioni, consorzi, sistema camerale e fieristico). La Task Force si svolge due volte all’anno, una sessione primaverile in Russia, una sessione autunnale in Italia. La prossima è organizzata per la prima volta in Puglia.

La conferenza stampa di presentazione si terrà domani, martedì 9 novembre alle ore 12,00, nella sede del Consiglio regionale (Bari, via Capruzzi 212 – Sala “Guaccero”).

Leggi anche