Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
A bocca Aperta!
Cronaca

A bocca Aperta!

Performance di Giorgio Moiso

CENTRO CERAMICO LA FORNACE

CASTELLAMONTE

Giovedì 1 luglio 2010

ore 19

Musica

Roberto Moretti, sassofono

Martino Biancheri, tromba

Dino Cerruti, contrabbasso

Massimo Grecchi, batteria

Un nuovo appuntamento proposto da Franz Paludetto e Daniele Chechi nel distretto della ceramica artistica di Castellamonte. Il primo luglio alle 19 il Centro Ceramico La Fornace di Castellamonte ospita la performance A bocca aperta di Giorgio Moiso.

Modulando i gesti sulle vibrazioni, i bassi, le accelerate del jazz suonato dal vivo, l’artista ligure torna a “calpestare” la terra. Quell’argilla che è materia della sua scultura, superficie che assorbe e rifrange i pigmenti e gli inserti dorati, tiene traccia delle forme del suo corpo e memoria dei suoi gesti. Moiso salta, scivola, manipola, si arrotola e graffia l’argilla che raccoglie, nella sua forma mutevole e plasmabile di tappeto di terra, le dimensioni dei movimenti e restituisce, in non più di un’ora di musica, gli aspetti salienti del rapporto dell’artista con la ceramica, con l’arte, con la vita.

La grande scultura a terra (3 metri per 6) viene poi tagliata in formelle 30 x 30, cotta e smaltata, per rimanere stabilmente della forma impressale dall’incontro veloce, intenso e gioioso con Moiso.

Piccoli pezzi di una storia, frammenti di un’opera esistenziale, pronti per intraprendere nuovi e autonomi percorsi

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche