A Castelnuovo Rangone ancora lo zampone da record. - Notizie.it
A Castelnuovo Rangone ancora lo zampone da record
Modena

A Castelnuovo Rangone ancora lo zampone da record

Domenica 5 dicembre, per la ventiduesima volta, il mostro dei mostri sarà presentato e successivamente tagliato e distribuito gratuitamente a tutti coloro che vorranno essere presenti all’evento, correttamente accompagnato da fagioli (corona o bianchi di Spagna) e bicchieri di Lambrusco. Questa preparazione alimentare è capace di far perdere un battito a chiunque, con i suoi 810 chilogrammi.
Questo gioioso incontro per rinnovare l’appuntamento col record dei record porta ogni anno in piazza migliaia di persone, e questo 2010 vede in questo evento la tappa conclusiva della manifestazione “ Wine food festival”, pot-pourri dell’enogastronomia dell’ Emilia Romagna.
La festa dello zampone nasce nel 1989, grazie alla burla di un gruppo di cittadini del comune che realizzò e mise in bella vista una zampone di cartapesta; da qui alla realizzazione di un insaccato “ vero”, col ripieno classico, il passo fu breve. La realizzazione si deve al signore indiscusso del super-zampone, Sante Bartolamasi, coadiuvato da alcuni amici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*