A cosa serve il cloruro di magnesio? | Notizie.it
A cosa serve il cloruro di magnesio?
Salute & Benessere

A cosa serve il cloruro di magnesio?

Il cloruro di magnesio può essere utilizzato per una varietà di applicazioni indipendenti. Il composto cristallino bianco offre notevoli vantaggi per la medicina, la cucina, la rimozione del ghiaccio, e il controllo dell’erosione.


Farmaci
I medici prescrivono gli integratori di cloruro di magnesio per gli individui con bassi livelli di magnesio, aiuta il corpo a mantenere normali i livelli di magnesio. Inoltre, gli scienziati utilizzano cloruro di magnesio come anestetico per i cefalopodi (polpi, calamari, ecc.)

Cucina
Quando viene utilizzato nella preparazione di tofu e latte di soia, il cloruro di magnesio agisce come coagulante. Una piccola quantità di cloruro di magnesio produce tofu morbido, mentre una quantità maggiore produce più solide tofu.

Sghiacciamento
I camion per la rimozione della neve dispensano cloruro di magnesio su strade e parcheggi per sciogliere il ghiaccio. Ma impedisce anche la formazione di ghiaccio nuovo.

Erosione
Il cloruro di magnesio previene l’erosione del suolo e la formazione di polvere.

Un rivestimento sullo strato superiore del terreno asciutto impedisce alle particelle di salire in aria. Questo è importante nei cantieri, dove grandi quantità di polvere vengono trasportate dal vento.

Considerazioni
Il cloruro di magnesio non dovrebbe essere preso come integratore se si ha una malattia renale. Il cloruro di magnesio può causare anche la corrosione delle strade, se utilizzato come strumento di rimozione del ghiaccio.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche