A cosa serve la vitamina E - Notizie.it
A cosa serve la vitamina E
Guide

A cosa serve la vitamina E

La vitamina E è essenziale per molte funzioni normali e necessarie dell’organismo. Conosciuta anche come alfa-tocoferolo, questa vitamina offre molti benefici per la salute sia come prevenzione che come cura. E’ una vitamina liposolubile, che viene immagazzinata nei tessuti del corpo per parecchi mesi.

Potente antiossidante

I radicali liberi sono sottoprodotti instabili prodotti dalle cellule quando usano l’ossigeno. Queste sostanze danneggiano la struttura della cellula, e possono portare allo sviluppo di malattie come il cancro. le proprietà antiossidanti della vitamina E aiutano a rimuovere questi radicali liberi e diminuiscono il rischio di queste malattie.

Riduttore del colesterolo

La vitamina E impedisce che le placche di colesterolo aderiscano ai vasi sanguigni, restringendole e rallentandone la circolazione. Ciò riduce i rischi di infarto o di malattie alle coronarie.

Protezione della pelle

La vitamina E aiuta la pelle a rimanere idratata e può prevenire o eliminare la secchezza. Aiuta la guarigione delle ferite.

Protegge anche la pelle dai raggi ultravioletti del sole.

Antiinfiammtorio

La vitamina E riduce l’infiammazione causata dall’artrite e migliora la mobilità delle giunture.

Immunostimolante

La vitamina E aiuta la produzione delle B-cellule, cellule del sistema immunitario che producono anticorpi che distruggono i batteri.

Regolatore degli ormoni

Lavorando con il calcio e il magnesio, la vitamina E è essenziale per la regolazione degli ormoni. E’ utile soprattutto per curare i sintomi della sindrome premestruale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*