A Milano la festa di San Patrizio, l'amato Patrono d'Irlanda
A Milano la festa di San Patrizio, l’amato Patrono d’Irlanda
Milano

A Milano la festa di San Patrizio, l’amato Patrono d’Irlanda

San Patrizio

A Milano dal 16 al 18 marzo il festival dedicato a San Patrizio, il celebre Patrono irlandese. Tra musica, street food e birra.

Come è successo per molte altre feste “importate” da altri paesi, una su tutte la Festa di Halloween, da alcuni anni in Italia sta prendendo sempre più piede anche un’altra celebre festa non prettamente di origini italiane: la festa di San Patrizio, il leggendario vescovo e missionario patrono d’Irlanda. In particolare a Milano da alcuni anni si svolge il San Patrick Street Food Beer Fest, un festival allegro e colorato all’insegna del cibo, della musica e, come da tradizione irlandese, della buona birra. Scopriamo allora insieme la storia di San Patrizio e tutti gli eventi in programmazione per il festival milanese a lui dedicato.

San Patrizio d’Irlanda

Venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa, San Patrizio (385-461) è stato un vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi. Assieme ai santi Columba e Brigida è patrono d’Irlanda e viene festeggiato da tutta la comunità irlandese del mondo il 17 marzo, giorno della sua morte.

Rapito e venduto come schiavo quando aveva 16 anni, Patrizio visse per diversi anni in cattività e fu in quel periodo che maturò la sua conversione al cristianesimo. Fuggito dalla corte del re per tornare nella sua famiglia, prese gli ordini sacri divenendo prima diacono e poi vescovo. Successivamente gli fu affidata l’evangelizzazione delle isole britanniche e specialmente dell’Irlanda (all’epoca quasi totalmente pagana).

A lui va il merito di aver creato e diffuso il cosiddetto “Cristianesimo celtico”, una corrente capace di fondere i principi della fede cattolica con le tradizioni del popolo d’Irlanda. Numerosissime sono le leggende e i miti legati alla sua figura e ancora più numerose le feste a lui dedicate, tra cui il San Patrick Street Food Beer Fest di Milano.

San Patrick Fest

Arrivato alla sua terza edizione, il San Patrick Street Food Beer Fest è un festival dedicato alla musica, al cibo e alla degustazione della birra.

Per il 2018 sono previsti 3 giorni di programmazione: da venerdì 16 a domenica 18 marzo. L’evento è a ingresso gratuito e si svolge presso la Cascina Salesina Antico Borgo in Città in via Salesina 71. Tra le proposte di street food da non perdere ci sono gli arrosticini al caciocavallo impiccato, i ravioli, le bombette, gli hamburger e le fritture di pesce. Il tutto è accompagnato ovviamente da ottime birre artigianali. Per quanto riguarda gli eventi musicali si comincia con la Corte dei Miracoli venerdì 16 mentre sabato 17 si esibirà il gruppo The Murphy Folk Star e domenica 18 il Dj-Set Combat Music Folk chiuderà il festival dedicato al santo più amato d’Irlanda.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche