A proposito del bacio - Notizie.it
A proposito del bacio
Guide

A proposito del bacio

Un bacio: due labbra che toccano una persona o un oggetto. E’ un gesto che si fa in tutto il mondo nelle sue varie forme e variazioni — in pubblico, in privato, in natura, nelle situazioni sociali civili. Oltre gli esseri umani, molti animali — tra cui cani, gatti e scimpanzé — baciano, o per lo meno sembra verosimilmente che lo facciano. Per noi il bacio è quasi scontato, ma può essere visto invece come un gesto affascinante e complesso. Quanti tipi di baci ci sono o come si bacia nelle varie parti del mondo? Ecco alcune riflessioni.

Funzione

Le persone baciano per lo più per esprimere amore o per essere romantici. Alcuni baci sono un riconoscimento pubblico, come il baciare la mano di un artista per esprimere gratitudine o apprezzamento. Altri baci sono un rito sociale di saluto o addio. Un bacio sulle guance indica affetto; un bacio sui dadi porta fortuna; una serie di bacetti possono essere un gesto umoristico.

Se sei un genitore, probabilmente baci la “bua” del bimbo per una veloce guarigione. Baciare è uno strumento sociale molto efficace.

Tipi

Quando si pensa alla parola “bacio”, il primo pensiero va al tipo di bacio sensuale. I baci sensuali si danno in tutto il mondo, anche se non sempre nello stesso modo. Il bacio erotico è simboleggiato dalla famosa scultura di Rodin, “Il bacio”. I baci sensuali includono i baci alla francese, ovvero il bacio intimo che prevede l’uso della lingua; baci sulla pelle o su altre parti del corpo fino al sesso orale e altri baci intimi destinati a promuovere l’eccitazione sessuale e l’intimità.

All’altro estremo, ci sono baci che non hanno nulla a che fare con il sesso, tra cui il rituale bacio che rende onore ad un oggetto religioso, come la Bibbia, la Torah o il Corano. Ci sono baci con contatto bocca a bocca, bocca guancia, baci soffiati.

Geografia

Culture diverse hanno decisamente pratiche e idee di bacio diverse.

Per esempio, in molte culture — solo un esempio sono i birmani di Myanmar — il bacio francese viene visto come sporco e per niente erotico, mentre per chi vive in Europa o in Nord America già da un certo numero di generazioni si tende a considerarlo erotico. In “La vita sessuale dei selvaggi” l’etnografo Bronislaw Malinowski ha descritto all’inizio del 20° secolo, come tra gli abitanti delle isole Trobriand i baci, siano uno sfregamento dolce del volto dell’amato con le ciglia. Anche se le pratiche di altre culture possono sembrare esotiche e strane, il nostro modo di baciare probabilmente sembrerà altrettanto strano a loro.

Vantaggi

E’ stato documentato che baciare può avere effetti benefici sull’uomo e negli animali. I baci possono rappresentare la riconciliazione. Possono aumentare l’intimità e l’affetto tra le persone e, così facendo, rafforzare i legami umani. I baci stimolano l’eccitazione sessuale, rendendo il sesso un’esperienza più felice e soddisfacente.

Negli scimpanzé e —-negli esseri umani — baciare può ridurre l’aggressività.

Luoghi comuni

Il “bacio eschimese” è praticato non solo dagli eschimesi (o i popoli Yupik, Inuit e Aleut). In molti altri luoghi, tra cui Malesia, Nuova Zelanda, Australia, Asia e Africa, si usano alcune variazioni di questo tipo di bacio in cui si strofinano i nasi e / o le guance e sono più un bacio “dell’aria” che non di labbra.

Attenzione

Il bacio sulla bocca o dei genitali può essere portatore di alcune malattie sessualmente trasmissibili, come l’herpes o la mononucleosi. Se pensi di essere a rischio, adotta le dovute precauzioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*