> > A proposito di cancro del labbro

A proposito di cancro del labbro

default featured image 3 1200x900

Il cancro del labbro e il cancro del cavo orale sono dello stesso tipo e possono avere origine nello stesso posto. Secondo le statistiche del National Institute of Health, il cancro delle labbra ha un alto tasso di sopravvivenza se diagnosticato precocemente. Se i sintomi sono ignorati, tuttavia, pu...

Il cancro del labbro e il cancro del cavo orale sono dello stesso tipo e possono avere origine nello stesso posto. Secondo le statistiche del National Institute of Health, il cancro delle labbra ha un alto tasso di sopravvivenza se diagnosticato precocemente. Se i sintomi sono ignorati, tuttavia, può diffondersi in altre parti del corpo, in particolare la lingua, gengive e mucosa della bocca.

lip 150x150
Cellule squamose del carcinoma
Nella maggior parte dei casi, il cancro delle labbra si origina nelle cellule conosciute come cellule squamose. Sono le cellule che rivestono sia le labbra e il resto della cavità orale.

Fattori di rischio
Ci sono fattori specifici di rischio che possono portare allo sviluppo di tumori del labbro – dall’alcol e dal tabacco, i danni dal sole e papillomavirus umano (HPV). Il cancro del labbro è anche più frequente negli uomini che nelle donne.

Sintomi
I sintomi del cancro del labbro sono simili a quelli di altre cause – una piaga che non guarisce, nodulo o un ispessimento, sanguinamento e dolore o una sensazione di intorpidimento o gonfiore della mandibola.

Diagnosi
I medici usano una varietà di metodi per diagnosticare il cancro del labbro. Si inizia con un esame fisico in cui il medico sentirà le labbra e utilizzerà un piccolo specchio e la luce per cercare i segni. Una biopsia dove le cellule vengono rimosse chirurgicamente ed esaminate o un citologia esfoliativa, dove sono raccolte le cellule non chirurgicamente ed esaminate.

Trattamenti
Il cancro del labbro è trattato con chirurgia, radioterapia o una combinazione di entrambi.