A quanto vendere i libri di scuola usati | Notizie.it
A quanto vendere i libri di scuola usati
Lifestyle

A quanto vendere i libri di scuola usati

La vendita dei libri usati non è mai stata più popolare ed è un ottimo modo per fare qualche soldo in più.

Ci sono molti siti online dove poter vendere i libri usati. Ma a quanto venderli? Tutto dipende dalle condizioni del libro, dall’edizione e se il libro è firmato dall’autore.

Regole per vendere i libri usati

Condizioni del libro

Determina le condizioni del tuo libro, solitamente le condizioni sono così suddivise: nuovo, ben tenuto, poco usato, rovinato.
A seconda di dove si vuole vendere il libro è necessario verificare le condizioni.

Edizione del libro

A che edizione appartiene il tuo libro? Le prime edizioni tendono ad essere più costose rispetto a quelle successive. Le copertine rigide sono più costose di quelle morbide.

Firma dell’autore

Il tuo libro è stato firmato dall’autore? Le firme sono difficili da trovare e valgono più di un normale autografo.

Prezzo di vendita

Una volta prese in considerazione tutte queste caratteristiche determinate il prezzo del libro. Iniziate con il prezzo più basso possibile che vedete viene richiesto per quel libro e poi cercate quello più alto. In base alle condizioni, all’edizione e se è firmato decretate il prezzo tra quello maggiore e quello minore che più vi sembra corretto.

Se non sapete come fare calcolate il prezzo che sia esattamente a metà tra quello più alto e quello più basso. Cercate comunque di non voler lucrare sul prezzo altrimenti passerete come un venditore non affidabile. Solitamente i tasti scolastici usati hanno un prezzo che può variare tra il 50 e il 70 % in meno rispetto al prezzo di copertina.

Consigli e alcuni siti

La Guida del Collezionista di E-Bay è una grande guida per la determinazione del valore di molti elementi che si desiderano vendere, compresi i libri.

AbeBooks.com ti permette di fare una ricerca avanzata sui prezzi dei libri usati a seconda dell’edizione, della firma dell’autore e delle condizioni.

Compravendolibri.it, è un servizio gratuito dove è possibile la vendita di libri usati di vario genere che mette in contatto cliente e acquirente senza intermediari.

Un altro sito dove venderei i libri usati è su Amazon che, se proponi meno di 40 prodotti in vendita al mese, ti permette di creare un account gratuito. Paghi solo quando un tuo libro viene venduto (0,99€ + 15% di commissioni per articolo venduto). Altro buon sito dove vendere i libri usati, è Subito.it. In questo sito è possibile selezionare sia la regione che la città in cui ci si trova in modo da di rivolgersi a possibili acquirenti vicini, evitando così di spedire il libro ma di consegnarlo direttamente.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche