×

A spasso col Gattopardo

La passeggiata tomasiana tocca i luoghi dove Tomasi di Lampedusa visse negli ultimi anni e molti di quelli citati nel Gattopardo e utilizzati da Visconti per il set cinematografico. Attraversando il quartiere della Kalsa, strade, piazze, chiese, palazzi, scorci paesaggistici offrono altrettanti spunti per un discorso sul Gattopardo e su Tomasi di Lampedusa la cui vita si intreccia con la storia della città e della Sicilia in un gioco di specchi che illumina da varie angolazioni il significato dell’opera e fa immergere l’ascoltatore nell’atmosfera del romanzo.

PROGRAMMA
Partenza
Ore 9.00 da vicolo della Neve-Parco Letterario Tomasi di Lampedusa
Mattina. La passeggiata, che costituisce un’introduzione generale a tutto il viaggio nella Sicilia di Tomasi di Lampedusa, dura circa 3 ore e comprende un esperto storico-letterario e le letture di passi dal Gattopardo.
Itinerario: Caffè letterario, Chiesa della Gancia, Piazza Marina, Chiesa della Catena, Mura delle Cattive, Via Alloro, Piazza Croce dei Vespri, Piazza Rivoluzione.

Rientro ore 13.00 in vicolo della Neve

QUOTA
Quota a persona € 8.00*
(bambini di età di inferiore a 12 anni gratis. Contributo di 2€ per l’eventuale uso del supporto audio). La quota comprende l’organizzazione e la visita accompagnata dal reponsabile del parco letterario, l’uso del supporto audio (per gruppi superiori a 25 unità)
La quota non comprende quanto non indicato ne “La quota comprende”.

Info&Prenotazioni
(prenotazione obbligatoria)
3293993685
info@alicooperativa.com

Scrivi un commento

1000

Leggi anche