> > A Spirano si parla Italo-Bergamasco

A Spirano si parla Italo-Bergamasco

default featured image 3 1200x900

Nel comune Spirano, sito in provincia di Bergamo, hanno voluto assumere una decisione curiosa e che farà probabilmente discutere molte persone. Se nell'Alto Adige - Sud Tirol si parlano sia l'italiano che il tedesco, se in Val d'Aosta si parlano l'italiano e il francese, nel paesino bergamasco si p...

Nel comune Spirano, sito in provincia di Bergamo, hanno voluto assumere una decisione curiosa e che farà probabilmente discutere molte persone. Se nell’Alto Adige – Sud Tirol si parlano sia l’italiano che il tedesco, se in Val d’Aosta si parlano l’italiano e il francese, nel paesino bergamasco si parlerà l’italiano e il bergamasco. Così, le carte intestate del comune, la segreteria telefonica, gli avvisi, le ordinanze, i pannelli luminosi, i cartelli, le comunicazioni, saranno tutte bilingue. A gestire la cosa è un nigeriano (iscritto alla Lega Nord da diversi anni), appoggiato dal sindaco Giovanni Malanchini, il quale ha voluto tentare questo esperimento che prevede però non il bergamasco “comune”, ma quello parlato tipicamente nel paese, riportando in auge la tradizione del paese e riportando alla luce antichi nomi e tradizioni locali.

I cartelli e i pannelli saranno sostituiti o modificati (con ovvi costi per il comune), ma si creeranno anche nuovi posti di lavoro in quanto prenderanno il via dei corsi di dialetto a partire dal nuovo anno per chi non ha ancora la praticità e vorrà cimentarsi in questa “nuova” esperienza.

th?id=H.4572702537878085&pid=15

Una piazza di Spirano (BG)