A TAVAGNASCO LA FINALE REGIONALE DEL CAMPIONATO "INCONTRI TRA REINES" FINO AL 2 NOVEMBRE - Notizie.it
A TAVAGNASCO LA FINALE REGIONALE DEL CAMPIONATO “INCONTRI TRA REINES” FINO AL 2 NOVEMBRE
Cultura

A TAVAGNASCO LA FINALE REGIONALE DEL CAMPIONATO “INCONTRI TRA REINES” FINO AL 2 NOVEMBRE

Reines1

Si svolgerà a Tavagnasco (Torino) domenica 2 novembre la Finale Regionale del Campionato “Incontri tra Reines”, appuntamento che ogni anno viene seguito da un numero molto elevato di appassionati, che si recano nel paesino al confine tra il Piemonte e la Valle d’Aosta non soltanto per assistere ai tanto attesi “incontri tra regine”, ma anche per far parte di una grande festa, che include numerose realtà produttive locali che portano con sé la tradizione culinaria del territorio canavese per offrirla ai partecipanti.

Le Reines, le regine della montagna, sono bovini speciali: longevi, robusti, forti, cresciuti liberi nella natura come stabilisce la tradizione più antica degli alpeggi.

Combattive e vivaci, le Reines, si contraddistinguono per un carattere competitivo e irruento, ed è proprio per questo che, durante la stagione primaverile, si trovano a sfidarsi in estenuanti combattimenti per stabilire la gerarchia nella mandria. Da questa naturale tendenza dell’animale è nata l’iniziativa che vede ogni anno sfidarsi – in una serie di gare che procedono per eliminazioni successive – le bestie migliori, fino all’incontro conclusivo, al quale partecipano le finaliste.

E’ importante ricordare che queste competizioni, che si svolgono da circa mezzo secolo, non sono assolutamente violente o fonte di sofferenza per i bovini.

Il programma dell’evento è inaugurato venerdì 31 ottobre – alle ore 21 presso la palestra comunale – dallo spettacolo di cabaret del duo Marco & Mauro, che si intitola “Badola”. Marco & Mauro, noti cabarettisti, sono insieme da 25 anni e propongono un cabaret incentrato sulle espressioni dialettali piemontesi e in generale, come riportano sul loro sito, “sui piemontesi, coi loro pregi e i loro difetti, con quello che sono e quello che vorrebbero essere”.

Domenica 2 novembre dalle 8:30 inizia il rito della pesatura delle bovine a cui seguono i sorteggi per la gara. Prima dell’inizio delle competizioni ci sarà un ottimo pranzo aperto a tutti, naturalmente colmo di prelibatezze locali. Alle ore 13.30 iniziano i confronti che vedranno coinvolte le Reines fino al tardo pomeriggio, momento in cui verrà eletta e premiata la regina del 2014.

Durante l’intera giornata di domenica saranno a disposizione nel servizio di bar e ristorazione degustazioni di Miasse, farcite con deliziosi formaggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

emigrazione
Cultura

I motivi dell’emigrazione

di Notizie

L’emigrazione è un fenomeno antico. Una delle sue cause principali è quella di natura economica. Seguono motivi politici, religiosi e personali.