> > A Venezia la mostra "Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione"

A Venezia la mostra "Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione"

A Venezia la mostra "Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione"

Fino al 5 marzo a Venezia,   la mostra dal titolo:  "Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione". Fino al 5 marzo a Venezia,  presso il Centro Culturale Candiani, si svolge la mostra dal titolo:  "Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione". La rassegna è stata organizzata grazie al pr...

Fino al 5 marzo a Venezia, la mostra dal titolo: “Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione”.

Fino al 5 marzo a Venezia, presso il Centro Culturale Candiani, si svolge la mostra dal titolo: “Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione”. La rassegna è stata organizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Musei Civici di Venezia e della Città di Venezia.

La mostra è incentrata su una delle figure chiave della tradizione biblica ovvero, il personaggio di Giuditta, eroina del popolo ebraico. In mostra possiamo trovare una serie di opere che si ispirano a tale personaggio, certamente quella più significativa è l’opera di Gustav Klimt Giuditta II (Salomè). In particolare quest’ultima opera colpisce il visitatore per la sua carica di sensualità e richiami bizantini. Durante il percorso ci soffermeremo anche sul passaggio da femme fatale che con la sua bellezza ammaliò il povero Oloferne a demone del ‘900.

Per comprendere meglio il mondo misterioso di Giuditta, ad accompagnare la mostra, troveremo anche un prezioso catalogo edito da Linea d’Acqua. L’appuntamento veneziano è da segnare in calendario.

Fonte Foto: artribune.com