> > A Verona il cimitero è in verticale

A Verona il cimitero è in verticale

default featured image 3 1200x900

Sapete dove verrà costruito il primo grattacielo d’Italia adibito alla sepoltura dei morti? Ve lo sveliamo subito. La società “Cielo Infinito” ha presentato al Comune di Verona un progetto per realizzare un cimitero all’interno di un grattacielo di 34 piani. L’idea era stata già lan...

cimitero-verticale-638x425

Sapete dove verrà costruito il primo grattacielo d’Italia adibito alla sepoltura dei morti? Ve lo sveliamo subito. La società “Cielo Infinito” ha presentato al Comune di Verona un progetto per realizzare un cimitero all’interno di un grattacielo di 34 piani. L’idea era stata già lanciata tre anni fa a Milano ed aveva suscitato forti perplessità. I progettisti hanno sottolineato come il culto dei defunti, oggi, richieda soluzioni nuove e moderne rispetto al passato, visto che la popolazione aumenta e gli spazi disponibili si riducono sempre di più. Realizzare una struttura verticale ha anche una motivazione simbolica, visto che sembra incarnare l’idea dell’ascesa delle anime verso il cielo.

Il progetto, che appunto si chiama “Cielo Infinito” , prevede ambienti sicuri, climatizzati e luminosi, da adibire a funzioni sia laiche che religiose. Una parte della struttura potrebbe essere destinata a mostre d’arte ed iniziative culturali di vario genere. A Milano il grattacielo dei defunti è rimasto un progetto sulla carta, ora vediamo se a Verona si riuscirà a realizzarlo concretamente.

cielo-infinito