A10: tir esce di strada e piomba su un'auto
A10: tir esce di strada e piomba su un’auto
Cronaca

A10: tir esce di strada e piomba su un’auto

incidente tir A10
incidente tir A10

Incidente sulla A10. Tir piomba su strada sottostante a pochi metri da una donna che transitava. Sotto choc ma illesi entrambi

Intorno alle 8.15 di lunedì 30 luglio 2018 gli automobilisti che si trovavano sulla A10, tratta Genova-Savona, hanno assistito ad uno spettacolare incidente che ha avuto come protagonisti l’autista di un tir e una donna molto fortunata.

L’incidente

No, questo non è il copione di un film d’azione ma è il racconto di un incidente realmente accaduto nella giornata di oggi, 30 luglio 2018. Fortunatamente la vicenda, seppur realmente spaventosa, si è conclusa nel migliore dei modi. Come solo nei film accade.

Quando i vigili del fuoco sono accorsi sul luogo dell’incidente, in una calda mattina d’estate, si sono trovati di fronte ad un copione tipico degli incidenti autostradali: il conducente perde il controllo del veicolo, forse per stanchezza o per semplice distrazione e provoca un’incidente, spesso purtroppo con conseguenze letali per sé o per gli altri. E così anche in questo caso: l’autista di un tir che stava percorrendo l’A10 in direzione Genova ha perso improvvisamente il controllo del mezzo pesante all’altezza di Albissola Marina.

Il tir ha così sfondato le barriere ed è finito in una scarpata. Si temeva per il peggio, invece nessuna vittima e i conducenti coinvolti sono entrambi salvi.

Tir le piove dall’alto. Sotto choc

Sarebbe potuta finire in tragedia, dal momento che il camion è precipitato su una strada sottostante, proprio su un piazzale che il piccolo Comune utilizza insieme alla società che si occupa di raccolta dei rifiuti. Sulla stessa strada, proprio a pochi metri di distanza, stava transitando una donna, che ha assistito incredula allo schianto. La protagonista, una donna del luogo di 60 anni, in evidente stato di choc è stata trasferita all’ospedale “San Paolo” di Savona, lo fa sapere Genova Today. Sempre all’ospedale di Savona si trova anche l’autista del tir che lì è stato trasportato dai vigili del fuoco. Codice giallo per lui, un miracolato insomma.

Repentino l’intervento delle forze dell’ordine della regione ligure che hanno immediatamente posizionato dei new jersey a protezione del varco aperto dal tir e stanno già predisponendo il recupero del mezzo, che verrà effettuato, per ragioni logistiche, durante la notte. L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico autostradale provocando code di diversi chilometri lungo tutto il tratto.

L’arteria stradale più pericolosa della Liguria

Non è la prima volta che quel tratto di autostrada, stretto e contorto, sale agli onori della cronaca. La A10 si è resa teatro di incidenti stradali dagli esiti ben più tragici. Per citare solo un caso, era notizia del marzo 2017 quella che annunciava la tragica scomparsa di due operai a seguito di un incidente sul tratto Genova-Savona, precisamente tra Albissola e Celle Ligure. Quella volta un tir fuori controllo aveva invaso l’area di un cantiere provocando la morte di due operai e il ferimento di altri sette. Secondo dati Aci il tratto Genova- Ventimiglia sarebbe l’arteria stradale più pericolosa della Liguria.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche