> > Abbigliamento per andare a correre in inverno

Abbigliamento per andare a correre in inverno

inverno

Alcuni consigli pratici su come vestirsi quando si fa jogging in inverno, o comunque a temperature molto rigide. È possibile fare jogging in inverno? I patiti del podismo e della corsa a dispetto di ogni condizione climatica, non esitano a praticare la loro attività fisica preferita anche alle te...

Alcuni consigli pratici su come vestirsi quando si fa jogging in inverno, o comunque a temperature molto rigide.

È possibile fare jogging in inverno? I patiti del podismo e della corsa a dispetto di ogni condizione climatica, non esitano a praticare la loro attività fisica preferita anche alle temperature più rigide. Prendendo le opportune precauzioni, ovviamente. Precauzioni che riguardano in primis la preparazione fisica (mai mettersi a correre all’aperto a temperature molto basse senza aver fatto un adeguato riscaldamento muscolare di almeno venti minuti, coinvolgendo sia le gambe che le braccia), e in seconda istanza l’abbigliamento. Quali sono, allora, i capi di vestiario consigliati per andare a correre in inverno?
Bisogna innanzitutto tenere presente che dobbiamo proteggere soprattutto i muscoli e le articolazioni maggiormente sollecitati. Pertanto, se ci troviamo diversi gradi sotto lo zero, e magari con un po’ di vento, si possono proteggere le gambe con una calzamaglia sottile, sufficientemente elastica da consentirci di tendere e flettere i muscoli agevolmente.

Le caviglie sono una parte estremamente delicata del corpo, quindi vanno protette con dei calzettoni di lana.

Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, ortopedici e personal trainer concordano nello sconsigliare di utilizzare troppi capi di abbigliamento uno sopra l’altro, che inibiscono i movimenti naturali e costituiscono un peso non esattamente congruo rispetto allo sforzo profuso al momento della corsa. In commercio esistono materiali isolanti come il poliestere, il polipropilene o il poliammide che hanno anche il pregio di inibire il ristagno della sudorazione sulla pelle: è dunque sufficiente una tuta concepita espressamente per l’attività fisica in inverno, possibilmente attillata per evitare fughe di aria fredda all’interno.

Infine, per completare la vestizione, si può, anzi si dovrebbe ricorrere a un girocollo sottile, un berretto di lana e un paio di guanti; questi ultimi, possibilmente, non di lana: lasciano passare troppa aria. I guanti più indicati sono dello stesso materiale isolante della tuta.